Cerca e trova immobili

TargetInfluencer Marketing: se lo conosci, lo usi

19.10.23 - 12:46
Non solo un’espressione di tendenza a cui, negli ultimi anni, si fa sempre più spesso riferimento anche nei media tradizionali.
Ivan Samkov/Unsplash License
Influencer Marketing: se lo conosci, lo usi

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Non solo un’espressione di tendenza a cui, negli ultimi anni, si fa sempre più spesso riferimento anche nei media tradizionali.
È soprattutto una delle forme più diffuse (e vincenti) del marketing digitale.

Se diciamo influencer, chi vi viene in mente?

Probabilmente, la risposta per la quasi totalità di voi sarà: Chiara Ferragni! E non avete tutti i torti.

Chiara Ferragni, infatti, è uno degli influencer più famosi al mondo, in forza dei suoi 29,6 milioni di follower su Instagram. Non solo: è anche imprenditrice, blogger, presentatrice tv, mamma di Leo e Vitto, insomma, una giovane donna che ha costruito intorno alla sua persona un impero, una vera e propria celebrità (sia online che offline).

Ovviamente, in quello che possiamo definire “mondo degli influencer”, le cose non vanno sempre così. Non tutti sono Chiara Ferragni, Kylie Jenner o Khaby Lame. Accanto ai big, possiamo trovare i cosiddetti “nano, micro, mid-influencer” con numeri di follower di gran lunga ridotti, ma comunque con una propria reputation e potenziale di “influenza” sul web, soprattutto presso la cerchia di persone che li segue.

Ecco che, allora, ha senso parlare di influencer marketing; non solo un’espressione di tendenza a cui, negli ultimi anni, si fa sempre più spesso riferimento anche nel panorama dei media tradizionali, ma è anche una delle forme più diffuse di marketing digitale.

 

Influencer Marketing: caratteristiche e funzionamento
Ma cosa si intende esattamente per influencer marketing (e come funziona?) 

L’influencer marketing (letteralmente, marketing degli influencer) è un ibrido di vecchi e nuovi strumenti di marketing che si colloca a metà tra il celebrity endorsement (testimonial famoso) e il referall marketing (marketing del passaparola). In altri termini, l’influencer è un po’ come il vecchio testimonial del brand, quindi il personaggio famoso che, associando la sua immagine al marchio dell’azienda, ne aumenta la notorietà. La differenza fondamentale sta nel fatto che l’influencer non necessariamente è una celebrità e potrebbe non essere considerato famoso in un contesto offline. “Un influencer può essere un popolare fotografo di moda su Instagram, o un blogger esperto di sicurezza informatica che twitta, o un rispettato dirigente di marketing su LinkedIn.” (Influencer Marketing Hub). L’influencer può essere chiunque e ovunque: ciò che lo rende influente è il suo ampio seguito sui social e sul web, insieme alla sua capacità di influenzare le scelte d’acquisto grazie ad autorità, conoscenza, posizione e relazione con i propri follower.

Ed è qui che entra in gioco il referall marketing, o meglio la sua evoluzione digitale: “le persone tendono a fidarsi sempre meno della pubblicità tradizionale, preferendo le testimonianze e i consigli di amici, familiari o personalità ritenute esperte, influenti e imparziali” (Shopify). Nel nostro caso, si tratta proprio degli influencer che si sono conquistati (non senza fatica) una reputazione per essere ritenuti esperti nel loro campo e le persone (i follower) si rivolgono a loro per trovare risposte alle domande.

L’influencer marketing si può, dunque, definire come una forma di digital marketing che sfrutta la notorietà e il seguito (= numero di follower sui social) di una persona (= l’influencer) per potenziare la presenza del brand e/o dell’azienda sui social, la notorietà e il prestigio e, a cascata, le vendite dei suoi prodotti/servizi, ovviamente, presso la fascia di pubblico che segue l’influencer ingaggiato.

Quest’ultima considerazione, sebbene scontata, non è affatto banale. Infatti, se sei un’azienda o un brand che intende investire in questo strumento di marketing (ottima scelta in termini di costi e benefici), devi fare molta attenzione nella scelta dell’influencer con cui collaborare: affinché lui/lei sia adatto/a a promuovere il tuo prodotto o servizio, deve possedere una solida esperienza e presenza online (positiva) nella promozione di prodotti appartenenti alla stessa categoria del tuo. Ad esempio, se vendi abiti, è opportuno che ti rivolga ad un/una fashion influencer o, ancora, nel caso di prodotti per il make-up o la cura del corpo a chi opera in ambito beauty o wellness ecc.).

 

Influencer marketing: quali sono i numeri? (h2)
Secondo l’indagine “The State of Influencer Marketing 2023: Benchmark Report l’influencer marketing è in continua ascesa: sempre più aziende decidono di investire in questa forma di marketing online ottenendo un notevole ritorno sugli investimenti.
In particolare, l’indagine riporta che:

    • nel 2023, il marketing degli influencer dovrebbe raggiungere i 21,1 miliardi di dollari, registrando un aumento di quasi il 30% rispetto ai 16,4 miliardi dell’anno precedente;
    • le aziende stanno ottenendo un ROI (Return on Investment) di 5,2 dollari per ogni dollaro speso in marketing degli influencer, e il 13% delle aziende migliori sta generando un fatturato di ben 20 dollari o più per ogni dollaro speso;
    • le ricerche del termine “influencer marketing” su Google sono aumentate del +465% dal 2016
    • il 90% dei partecipanti a un sondaggio ritiene che l’influencer marketing sia una forma efficace di marketing.

 

Influencer Marketing: cose da fare e da non fare
Se sei arrivato a leggere fino qui, forse anche tu stai pensando di investire in questa strategia di marketing per la tua azienda. Lascia, quindi, che ti diamo qualche consiglio per iniziare a muovere i primi passi nel variegato mondo dell’influencer marketing.

DO – cose da fare

    1. Rifletti attentamente sulla tua strategia di influencer marketing.
    2. Organizzati, definisci un piano, un budget e dedica tempo alla ricerca.
    3. Decidi il tuo approccio per trovare gli influencer:
      a.  trovali autonomamente
      b.  iscriviti a una piattaforma
      c.  affidati ad un’agenzia specializzata come la nostra
    4. Analizza il background dell’influencer, assicurati che lo stile di vita che conduce sia compatibile con la tua azienda. Altrimenti, promuovendo i tuoi prodotti e servizi, potrebbe influire negativamente sulla tua immagine.
    5. Sii paziente e umano: persone che parlano con persone, non aziende che parlano con aziende.

 DON’T – cose da non fare

    • Generalizzare il tuo approccio nel trovare e sfruttare diversi influencer: un approccio unico non è adatto a tutti gli influencer, la tua strategia va adattata al singolo caso.
    • Guardare solo alla popolarità dell’influencer. L’influenza non dipende solo dal numero di follower. Ricorda che il tuo obiettivo è suscitare una specifica azione nei tuoi clienti, quindi, non dare per scontato che le persone con più follower siano anche gli influencer adatti alla tua nicchia di mercato.
    • Aspettarsi risultati immediati. La strategia di influencer marketing deve avere un approccio lento e costante proprio come quello di social media e content marketing, in cui la tua campagna non mira a vendere direttamente i tuoi prodotti, ma ad acquisire follower leali e coinvolti. Il funzionamento della tua campagna d’influencer marketing, dipenderà moltissimo dal rapporto di fiducia e rispetto che riuscirai a instaurare con l’influencer, solo così potrai sperare di entrare nella mente e nei cuori dei suoi follower.


RICORDA: l’influencer marketing è il marketing verso gli influencer.
Quindi, sebbene il pubblico dell’influencer sia il premio finale cui si aspira, il mercato di riferimento per i brand include l’influencer stesso, verso cui vanno rivolte le azioni di marketing diretto dell’azienda.

 

L’evoluzione della comunicazione e del marketing digitale richiede processi di management sempre più sofisticati per ottenere un ritorno degli investimenti in linea con gli obiettivi delle aziende. Ed è per questo che noi, ogni giorno, puntiamo a ottimizzare e a raffinare le nostre strategie, allo scopo di valorizzare e rendere proficua la presenza online di decine tra aziende e professionisti, per accrescere il loro business.

Contattateci per una consulenza gratuita personalizzata.

 

 


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE