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TargetTikTok lancia gli Interactive Add-Ons

22.06.23 - 14:57
Il social cinese prova a trasformare la pubblicità online attraverso strumenti che promettono di migliorare l'engagement dei brand
Credits: TikTok
TikTok lancia gli Interactive Add-Ons

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Il social cinese prova a trasformare la pubblicità online attraverso strumenti che promettono di migliorare l'engagement dei brand

«Siamo lieti di annunciare che gli Add-ons interattivi sono ora disponibili a livello globale per gli annunci In-Feed. Offrono un modo unico per attirare gli spettatori con popup, adesivi e altri elementi visivi». Pochi giorni fa, TikTok ha annunciato il lancio degli “interactive Add-ons”, nuove funzioni per gli annunci ora a disposizione di brand e marketer che, nelle previsioni degli sviluppatori, permetteranno di «catturare l'attenzione dei consumatori attivi in modo più semplice attraverso questi nuovi miglioramenti creativi». La piattaforma social, pertanto, vuole continuare a spingere sulla leva dell’innovazione costante, allo scopo di reinventare l'esperienza pubblicitaria, rendendola più coinvolgente e personale. Finalità che vanno nella direzione, peraltro, di uno tra gli elementi - evidenziato proprio nell’articolo di lancio di queste nuove funzioni - emersi da un’indagine interna: «Gli spettatori che hanno condiviso, apprezzato o commentato un video del marchio TikTok hanno il 150% di probabilità in più di acquistare un prodotto o un servizio». Rispetto a questa prospettiva, però, è bene restare cauti, come ha evidenziato l’esperto di social media marketing Andrew Hutchinson: «Non sono sicuro al 100% che questa statistica sia pertinente in questo contesto, poiché le persone che finora hanno "condiviso, apprezzato o commentato un video del marchio TikTok" lo hanno fatto per interesse genuino, a differenza di una funzione interattiva che li spinge direttamente a farlo. Tuttavia, dal punto di vista concettuale, far interagire gli utenti con un annuncio potrebbe aggiungere più valore alla vostra promozione e aumentare la consapevolezza e la risonanza del marchio».

 

Cosa sono e come funzionano gli Add-On interattivi

Al netto delle possibili implicazioni, ciò che sappiamo è che creatività e autenticità sono da sempre leve centrali nello sviluppo del social cinese. Caratteristiche, queste, che ora si combinano con una funzionalità interattiva che vuole potenziare l'engagement. E gli "Interactive Add-Ons", appunto, consentiranno alle aziende di creare annunci offrendo una varietà di opzioni - dalle domande a risposta multipla ai sondaggi, alle sfide virali e ancora alle esperienze AR – che invitano all'azione diretta, promuovendo un'esperienza utente profondamente coinvolgente. Insomma: nuove soluzioni, destinate ad aziende e professionisti del marketing, per aumentare la possibilità di stimolare la partecipazione attiva degli utenti, creando un coinvolgimento più profondo.

 

Possibili sviluppi per i marketer

Se, come noto, la potenza del marketing digitale risiede nell'interazione, questa innovazione può offrire ai brand nuove modalità di coinvolgimento dei propri clienti, dando loro voce e rendendoli protagonisti della narrazione del brand.

E i marketer, ad esempio, potranno sfruttare gli "Interactive Add-Ons" per conoscere meglio il loro pubblico, grazie ai feedback diretti raccolti attraverso i sondaggi o le sfide. Questa nuova funzionalità, quindi, può rappresentare una buona opportunità per testare in tempo reale prodotti o servizi inediti, ricavando dati preziosi per guidare le future decisioni strategiche. 

 

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Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
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