Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERASalgono gli affitti a Lugano, come in tutta la Svizzera

06.01.22 - 12:44
Il numero di appartamenti sfitti è diminuito significativamente, ciò che ha portato ad un aumento dei prezzi
TiPress
Fonte ats
Salgono gli affitti a Lugano, come in tutta la Svizzera
Il numero di appartamenti sfitti è diminuito significativamente, ciò che ha portato ad un aumento dei prezzi
In particolare, si registra un boom nelle regioni di montagna, rilevano gli specialisti di Homegate

LUGANO - Aumento degli affitti in Svizzera nel 2021: sulla scia del nuovo fenomeno della riduzione dello sfitto le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati - si parla solo di quelle, non dei contratti in essere - sono aumentate dell'1,0% rispetto all'anno prima. Si tratta della progressione maggiore dal 2014.

Le variazioni (da dicembre 2020 a dodici mesi più tardi) sono calcolate sulla base di un indice elaborato dal portale di annunci immobiliare Homegate in collaborazione con la ZKB, la banca cantonale di Zurigo. In dicembre il parametro si è attestato a 116,4 punti, aggiornando il massimo rilevato da quando viene calcolato, cioè dal 2009.

«Un'inversione di tendenza»
Se negli anni precedenti si era assistito a un aumento delle superfici non affittate, cosa che aveva portato a una stagnazione o addirittura a un calo delle pigioni, nel 2021 si è verificata una evidente inversione di tendenza, spiegano gli esperti Homegate in un comunicato odierno. Il numero di appartamenti sfitti è diminuito significativamente. Questo ha portato a un aumento dei prezzi, tanto più che il tema dell'alloggio, con la pandemia, ha riacquistato importanza: i consumatori sono maggiormente disposti a spendere per la casa.

Il dato medio nazionale nasconde peraltro una realtà regionale assai stratificata. Gli specialisti di Homegate parlano di un boom nelle regioni di montagna, che sulla scia della crisi del coronavirus e delle relative restrizioni di viaggio hanno guadagnato in attrattiva: la progressione più forte degli affitti si è così registrata nei Grigioni (+4,7%), ma anche altri cantoni alpini come Vallese, Vaud, Uri e Nidvaldo mostrano aumenti significativi.

Ticino? Crescita bassa, alta a Lugano
Il Ticino nel suo insieme si sottrae per contro a questa tendenza, mettendo a referto solo un +0,4%, ma la sua città più importante, Lugano, mostra un incremento notevole, pari al +2,2%. Per la regina del Ceresio potrebbe essere quindi il segnale di un'inversione di tendenza, considerato che dal 2015 - anno da cui sono disponibili i dati - l'indice Homegate segnava sostanzialmente un calo.

Lugano può essere messa a confronto con altre realtà urbane, che non offrono un quadro unitario: le pigioni sono scese a Ginevra (-1,9%) e Losanna (-0,3%), mentre sono salite a Zurigo (+0,5%, dopo il +2,9% del 2020) e a Berna (+2,6%). 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

F/A-19 2 anni fa su tio
Statistiche del nulla....

dan007 2 anni fa su tio
Statistiche che fanno pensare che occorre ancora costruire siamo ammassati non siamo a New York

SteveC 2 anni fa su tio
Vergognoso!

Busca 2 anni fa su tio
Solo pochi mesi fa, si parlava dell’aumento vertiginoso degli appartamenti sfitti. A distanza di qualche mese, gli sfitti sono diminuiti nonostante l’arrivo sul mercato delle nuove costruzioni con relativo aumento dell’offerta: ciò significa che in Svizzera e Ticino sono arrivate masse enormi di stranieri che cercano casa. Mi chiedo quindi che valore abbiano queste statistiche farlocche!

Dalu 2 anni fa su tio
Risposta a Busca
Avranno cambiato i dati in favore dei proprietari🤷🏻‍♂️ però è vero! Si parlava di migliaia di appartamenti vuoti e ora si sono stranamente riempiti😂😂

dan007 2 anni fa su tio
Risposta a Busca
Sono solo statistiche ma è vero che ci sono quartieri con forte richieste come VIGANELLO
NOTIZIE PIÙ LETTE