Il fatturato ha continuato a diminuire, ma la contrazione è meno marcata che nei trimestri precedenti
ZURIGO - L'operatore di telecomunicazioni zurighese Sunrise ha registrato una sensibile crescita dell'utile netto nel primo trimestre su base annua, a 13 milioni di franchi contro 7 milioni nei primi tre mesi del 2016. Il fatturato ha continuato a diminuire, ma la contrazione è meno marcata che nei trimestri precedenti.
L'utile netto è quasi raddoppiato in quanto sostenuto da deprezzamento e ammortamento inferiori e dalle minori spese, ha comunicato stamani il secondo operatore elvetico nelle telecomunicazioni. Il risultato operativo lordo (EBITDA) rettificato è risultato in crescita del 2,1% a 143 milioni di franchi.
Quanto alle vendite, esse si sono attestate a 431 milioni di franchi, in flessione del 3,3% rispetto a dodici mesi prima. Tuttavia la contrazione risulta dell'1% dopo l'aggiustamento legato alla riduzione delle tariffe di terminazione mobile che hanno pesato sul giro d'affari nella misura di 10 milioni, precisa la nota. La crescita della clientela - aggiunge Sunrise - non è stata sufficiente a compensare i ricavi medi inferiori per ogni utilizzatore.
Sempre nel primo trimestre, nel settore della telefonia mobile Sunrise ha registrato un incremento del numero di abbonati: cresciuto del 6,5%, ha raggiunto un totale di 1,51 milioni. Al contrario il numero di clienti prepaid è calato del 9,2% a 0,9 milioni; una parte importante è passata al postpaid.
Da parte loro gli abbonati a internet sono aumentati del 10,7%, a 386'000 clienti (+37'500). Per quanto concerne la televisione, la progressione è stata del 25,2% a 176'000 clienti (+35'400).
Per l'insieme dell'anno la società mantiene le previsioni formulate in precedenza. Il fatturato dovrebbe risultare compreso tra 1,82 e 1,86 miliardi di franchi; l'utile EBITDA rettificato dovrebbe risultare tra 595 e 610 milioni di franchi.