Cerca e trova immobili

STATI UNITISony;nuovo attacco hacker, dati di 25 milioni di clienti a rischio

03.05.11 - 20:52
None
Sony;nuovo attacco hacker, dati di 25 milioni di clienti a rischio

WASHINGTON - Nuovo attacco hacker contro Sony. Sony è stata costretta a sospendere Sony Online Entertainment in seguito al furto di dati di 24,6 milioni di clienti: nelle ultime settimane gli hacker hanno rubato a Sony dati su 100 milioni di clienti. La seconda intrusione, che Sony preferisce non definire attacco, non dovrebbe aver compromesso i dati sulle carte di credito dei clienti: gli hacker potrebbero aver rubato i dati delle carte di credito di 12.700 clienti non americani e di 10.700 conti correnti da un "database datato del 2007".

"Abbiamo temporaneamente sospeso i servizi di Sony Online Entertainment in seguito alle indagini in corso per l'intrusione di aprile" spiega Michele Sturdivan, portavoce di Sony, riferendosi al precedente attacco alla Playstation Network, costato il furto di dati, forse anche le carte di credito, di 77 milioni di clienti. Un furto che ha costretto i vertici di Sony a scusarsi pubblicamente e a correre ai ripari annunciando un rafforzamento delle misure di sicurezza. Sony ripristinerà gradualmente il servizio Playstation Network nelle prossime settimane con misure aggiuntive per la tutela dei dati e software per meglio identificare possibili falle.

Sony smentisce però le indiscrezioni secondo le quali sarebbe stata minacciata dagli hacker per la vendita di milioni di dati di carte di credito rubate. "Non c'è alcuna verità sull'esistenza di una lista" di numeri di carte di credito "nè dell'offerta a Sony di acquistare la lista". La perdita di dati di oltre 100 milioni di clienti ha spinto il Congresso americano a chiedere un'audizione di Sony, la società si è però rifiutata. Sony fornirà una testimonianza scritta in risposta alle domande del Congresso. "La società sta attraversando - osserva Ken Johnson, protavoce del repubblicano Mary Bono Mack della commissione energia e commercio del Congresso, che la scorsa settimana ha scritto a Sony - un periodo difficile ma milioni di americani sono in balia e siamo determinati ad avere risposte".

I videogame online rappresentano un'importante fetta di mercato, con una popolarità in crescita offrono milioni di dollari di potenziali ricavi per un'industria che si sta ancora riprendendo dalla recessione.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE