Cerca e trova immobili

MESSICOProfughi dell'Honduras sfondano i cancelli

19.10.18 - 21:58
Uomini, donne e bambini, che sono ora in territorio messicano, devono però superare ancora un forte sbarramento della polizia federale all'ingresso del Chiapas
Keystone
Profughi dell'Honduras sfondano i cancelli
Uomini, donne e bambini, che sono ora in territorio messicano, devono però superare ancora un forte sbarramento della polizia federale all'ingresso del Chiapas

CITTÀ DEL MESSICO - Migliaia di profughi dell'Honduras hanno sfondato oggi dal Guatemala i cancelli e le reti di divisione alla frontiera con il Messico, entrando in territorio messicano per proseguire il loro cammino verso gli Stati Uniti. Lo riferisce la Televisione Milenio.

Secondo l'emittente si tratta di migranti honduregni, ma anche di cittadini di El Salvador e del Guatemala unitisi alla Carovana partita sabato dalla città di San Pedro Sula, in Honduras.

Il governatore dello Stato messicano di Chiapas, Manuel Velasco, ha confermato l'ingresso di migliaia di persone al punto di transito di Tecún Umán.

«Ribadiamo - ha detto - che al momento la nostra principale preoccupazione è la protezione dei diritti umani dei migranti».

Uomini, donne e bambini, che sono ora in territorio messicano, devono però superare ancora un forte sbarramento della polizia federale all'ingresso del Chiapas.

Un portavoce ha parlato loro con un megafono rivolgendo un appello «alla calma e all'ordine».

Un numero imprecisato di profughi, staccatisi dal gruppo principale, ha deciso di passare in Messico attraversando il fiume Suchiate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE