Cerca e trova immobili

ISRAELEAhed Tamimi davanti al giudice, Amnesty: «Rilasciatela»

15.01.18 - 12:50
La 16enne che aveva schiaffeggiato un soldato isaeliano rischia fino a 10 anni di carcere, l'Ong: «Atto sproporzionato»
KEYSTONE
Ahed Tamimi davanti al giudice, Amnesty: «Rilasciatela»
La 16enne che aveva schiaffeggiato un soldato isaeliano rischia fino a 10 anni di carcere, l'Ong: «Atto sproporzionato»

GERUSALEMME - Amnesty International ha chiesto il rilascio dell'attivista palestinese di 16 anni Ahed Tamimi, che oggi è comparsa di fronte al tribunale militare di Ofer e che rischia fino a 10 anni di carcere, dovendo rispondere di 12 capi di accusa.

«Nulla che Ahed Tamimi ha fatto può giustificare il proseguimento della detenzione di una ragazza di 16 anni. Le autorità israeliane devono rilasciarla immediatamente. Le immagini della ragazza disarmata che aggredisce due soldati armati e dotati di equipaggiamento protettivo mostrano che quell'azione non costituiva alcuna minaccia concreta e che la sua punizione è palesemente sproporzionata», ha dichiarato Magdalena Mughabi, vicedirettrice di Amnesty International per il Medio Oriente e l'Africa del Nord.

«L'arresto di Ahed Tamimi e il procedimento militare nei suoi confronti mettono in evidenza il trattamento discriminatorio, da parte delle autorità israeliane, dei minorenni palestinesi che osano sfidare la repressione, spesso brutale, delle forze occupanti», ha aggiunto Mughrabi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE