Cerca e trova immobili

COREA DEL NORD / MALESIACorea del Nord e Malesia sempre più ai ferri corti

07.03.17 - 07:28
Il caso Kim Jong-nam sta provocando uno scontro diplomatico fra le due nazioni: il Governo malese potrebbe chiudere l'ambasciata coreana a Kuala Lumpur. La Corea b
Keystone
Corea del Nord e Malesia sempre più ai ferri corti
Il caso Kim Jong-nam sta provocando uno scontro diplomatico fra le due nazioni: il Governo malese potrebbe chiudere l'ambasciata coreana a Kuala Lumpur. La Corea b

PYONGYANG - Lo scontro diplomatico tra Malesia e Corea del Nord, innescato dall'omicidio con il gas nervino agente Vx all'aeroporto di Kuala Lumpur di Kim Jong-nam, il fratellastro del leader Kim Jong-un, è salito di livello: dopo l'espulsione dei rispettivi ambasciatori, Pyongayang ha varato il divieto per i malesi in Corea del Nord di lasciare il Paese.

Il ministero degli Esteri, ha annunciato l'agenzia Kcna, ha notificato la misura all'ambasciata della Malaysia a Pyongyang che sarà operativa fino a quando non sarà risolta «in modo imparziale» la vicenda di Kim.

«Rilascio immediato degli "ostaggi"» - A stretto giro, Il premier malese Najib Razak ha duramente condannato la mossa definendo «ostaggi» i concittadini bloccati al Nord. In una nota, oltre a intimare l'«immediato rilascio», Najib ha annunciato di aver istruito la polizia su un analogo blocco della partenza dei cittadini nordcoreani dalla Malaysia, un migliaio secondo le stime più accreditate, «fino a quando non avremo certezza della sicurezza dei nostri connazionali» nel Nord, attualmente 11, di cui tre in forza all'ambasciata più 6 loro familiari, e altri due in forza alle agenzie dell'Onu.

«Atto ripugnante» - «È un atto ripugnante, che tiene effettivamente ostaggi i nostri - ha notato il premier in una nota - nel disprezzo delle norme internazionali e le regole diplomatiche. Proteggere i nostri cittadini è la mia priorità e non esiteremo a prendere tutte le misure necessarie in caso di minaccia». Il premier ha convocato d'urgenza il Consiglio di sicurezza nazionale.

Ambasciata chiusa? - In un ulteriore sviluppo il governo malese deciderà venerdì se chiudere l'ambasciata nordcoreana a Kuala Lumpur. La polizia, nel frattempo, ha contrassegnato la sede diplomatica con un vistoso nastro di plastica giallo.
 
 

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE