Cerca e trova immobili

FRANCIALe condanne: "Atto barbaro"

07.01.15 - 14:10
Fioccano i commenti e i messaggi di cordoglio per l'attentato alla sede di Charlie Hebdo
Le condanne: "Atto barbaro"
Fioccano i commenti e i messaggi di cordoglio per l'attentato alla sede di Charlie Hebdo

PARIGI - In una nota, il Consiglio del culto musulmano francese condannal'attacco a CharlieHebdo, un "atto barbaro" contro "la democrazia".  "A nome dei musulmani di Francia, nella loro quasi unanimità, sono qui per condannare l'orrore di questo crimine indicibile": lo ha detto il presidente Dalil Boubakeur, giungendo davanti alla redazione di Charlie Hebdo a Parigi. "Ci inchiniamo davanti a tutte le vittime di questo dramma orribile", ha aggiunto.

Nato - "Condanno fortemente l'attacco terroristico alla redazione di Charlie Hebdo. È stato un atto di barbarie ed un atroce attacco alla libertà di stampa. I miei pensieri sono con le vittime e le loro famiglie. Siamo solidali con la Francia, nostro alleato", così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in una nota. "Tutti gli alleati della Nato - prosegue - sono assieme nella lotta contro il terrorismo, che in tutte le sue forme e manifestazioni non può essere tollerato o giustificato".

Le Pen - La leader del Front National Marine Le Pen denuncia all'agenzia stampa Afp un "attentato terrorista commesso da fondamentalisti islamisti". 

Merkel - Un "abominevole attacco" non solo ai cittadini francesi e alla sicurezza della Francia, ma anche alla libertà di stampa e di espressione della cultura democratica. Con queste parole Angela Merkel ha espresso il suo "sconcerto" in un telegramma al presidente francese Francois Hollande per l'attentato "ignobile" di oggi a Parigi.

Casa Bianca - Gli Stati Uniti sono determinati ad aiutare la Francia a portare i responsabili dell'attacco a Charlie Hebdo davanti alla giustizia, ha affermato il portavoce della Casa Bianca. La Francia, ha detto il portavoce Josh Earnest alla Cnn, è una "coraggiosa alleata" degli Usa nella lotta all'estremismo islamico e "sappiamo che non sarà intimidita da questo atto terribile". Il dipartimento di Stato americano ha deciso di "blindare" l'ambasciata degli Stati Uniti a Parigi. Lo riferiscono diverse reti all news francesi.

Svizzera - La sparatoria suscita costernazione anche a Berna. "La Svizzera condanna fermamente l'attentato di Parigi e presenta le condoglianze alla Francia", scrive su twitter il portavoce del Consiglio federale André Simonazzi a nome della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga.

Bertoli - Anche il presidente del Consiglio di Stato ticinese ha commentato l'attacco alla redazione di Charlie Hebdo: "Il buio verso cui conducono i fanatismi e la mancanza di rispetto della vita altrui. È questa la notte della ragione".

La vignetta del collega - Il celebre disegnatore di Le Monde, Plantu, ha disegnato una vignetta in memoria dei colleghi di Charlie Hebdo, duramente colpiti dall'attentato di oggi. Nel disegno, pubblicato su Twitter, Plantu disegna la sua stessa matita che, in rosso sangue, scrive: "con tutto il cuore con Charlie Hebdo".

Lodi agli assalitori - La galassia jihadista "loda" gli assalitori della sede di Charles Hebdo a Parigi, ricordando la "derisione" del settimanale nei confronti di Maometto e il coinvolgimento militare della Francia nei Paesi musulmani. Lo riporta il Site, sito americano di monitoraggio dell'estremismo islamico sul web.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE