Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome abituare fido a collare e guinzaglio

15.03.13 - 07:00
Piccoli accorgimenti per non traumatizzare il vostro cane al momento della passeggiata
www.colourbox.com
Come abituare fido a collare e guinzaglio
Piccoli accorgimenti per non traumatizzare il vostro cane al momento della passeggiata

Uno dei maggiori fastidi per un cucciolo è abituarsi al collare e al guinzaglio per andare a passeggiare. Per molti dei nostri amici a quattro zampe, infatti, questi strumenti risultano estremamente costrittivi se non addirittura dolorosi, ma un corretto approccio da parte del padrone può aiutare fido ad abituarsi più rapidamente.

Per prima cosa, è bene scegliere collari in nylon o cuoio ed evitare quelli con catene, borchie, fil di ferro o i famosi collari a strozzo, molto dolorosi. In secondo luogo, è bene che il cane abbia già familiarità col comando del seduto. Una volta seduto, infilate il collare molto largo, in modo che inizi a prendere confidenza. Poi, spostandovi in un luogo aperto ma protetto, stringete il collare in modo che non si sfili e, successivamente, attaccate il guinzaglio stando accucciati vicino al cane. Se proverà a sfilarsi il collare, risistematelo con calma, sempre accucciandovi vicino a lui.

Stando in piedi, incitatelo a camminare e seguitelo mantenendo il guinzaglio in lieve tensione per fargli sentire la vostra presenza. Evitate di trascinarlo e, se dovete cambiare direzione, fatelo con calma, impartendo il passo, parlando il meno possibile ed evitando il contatto fisico e visivo. Ripetete queste operazioni passeggiata dopo passeggiata, e fido si abituerà presto a collare e guinzaglio.      

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE