Cerca e trova immobili

Dal MondoLondra: allo studio tribunali speciali

09.08.05 - 09:27
Londra: allo studio tribunali speciali

LONDRA - Per combattere i terroristi, il ministero dell'Interno britannico sta pensando di istituire tribunali speciali che tengano udienze preliminari segrete con un unico giudice, senza giuria, nelle quali decidere se ci sono prove sufficienti per processare le persone sospettate. Lo ha scritto oggi la Bbc online.

Venerdì scorso il premier Tony Blair, nel rendere nota una serie di nuove misure antiterrorismo, aveva detto che il governo tra l'altro sta studiando una nuova procedura penale che consenta una fase preliminare dei processi. Il ministero dell'Interno ha detto che si sta ancora lavorando per definire i dettagli su come procedere nei processi di terrorismo, ma ha confermato che è allo studio l'ipotesi di introdurre tribunali senza giuria.

Alcune fonti hanno detto alla Bbc che un possibile modello è quello dei Tribunali speciali d'appello dell'immigrazione, che tiene udienze segrete e non rivela all'imputato i particolari delle accuse a suo carico. In questi casi gli imputati sono difesi da avocati speciali, che hanno accesso alle prove ma non possono informarne i loro assistiti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE