Cerca e trova immobili

BERNAÈ stata la più grande protesta giovanile dal 1987 ad oggi

03.06.12 - 12:30
Almeno 10'000 persone hanno partecipato al party danzante per protestare contro la limitazione della vita notturna decisa dalle autorità bernesi
È stata la più grande protesta giovanile dal 1987 ad oggi
Almeno 10'000 persone hanno partecipato al party danzante per protestare contro la limitazione della vita notturna decisa dalle autorità bernesi

BERNA - Si è trasformato in un evento e nessuno se lo aspettava.  Qui vi proponiamo alcune delle immagini scattate dai lettori di 20minuten sulla grande manifestazione di danza che si è svolta sabato a Berna.

Almeno 10'000 persone hanno partecipato a un grande party non autorizzato nel centro di Berna per protestare contro la limitazione della vita notturna decisa dalle autorità cittadine. Non si registrano incidenti di rilievo. Si è trattato della più grande protesta giovanile a Berna dal novembre 1987.
 
Il corteo, accompagnato da diverse Sound-Mobile, è partito verso le 21.15 dal centro alternativo Reitschule e si è diretto verso la stazione, la Zytglogge e poi Piazza federale. Non vi è stata una fine ufficiale della manifestazione: a tarda notte in molti punti del centro storico c'erano ancora persone che ballavano, bevevano e festeggiavano. A sorpresa alle 5.00 il gruppo bernese Patent Ochsner ha tenuto un concerto davanti alla Reitschule.
 
Gli organizzatori delle protesta non sono noti. L'appello, a cui si erano uniti i gestori della Reitschule e di diversi locali pubblici, ma anche partiti di sinistra e organizzazioni, era stato lanciato attraverso le reti sociali.
 
La polizia aveva fatto sapere che avrebbe tollerato la manifestazione. I molti agenti impegnati si sono limitati a segnalare la loro presenza, essere pronti in caso di problemi e regolare il traffico. I sanitari sono stati confrontati a molte persone ubriache, il cui numero è aumentato con il passare delle ore. Diversi edifici, tra cui Palazzo federale, sono stati imbrattati con spray, e le strade erano piene di rifiuti. Non ci sono tuttavia stati problemi rilevanti.

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE