Cerca e trova immobili

STATI UNITIPiù votata ma non eletta, mobilitazione per Hillary Clinton

11.11.16 - 17:28
Su Change.org una petizione per indurre i grandi elettori a votare "secondo coscienza" il 19 dicembre ha raggiunto in poche ore oltre due milioni di firme
Più votata ma non eletta, mobilitazione per Hillary Clinton
Su Change.org una petizione per indurre i grandi elettori a votare "secondo coscienza" il 19 dicembre ha raggiunto in poche ore oltre due milioni di firme

WASHINGTON - Bufera sul Collegio elettorale dopo che per la seconda volta in 16 anni un candidato alla Casa Bianca - prima Al Gore nel 2000 e ora Hillary Clinton - ha vinto il voto popolare ma perso le chiavi di 1600 Pennsylvania Avenue. Su Change.org una petizione per indurre i grandi elettori a votare "secondo coscienza" il 19 dicembre ha raggiunto in poche ore oltre due milioni di firme.

Chi ha firmato la petizione chiede di scegliere Hillary, e non Donald Trump, se l'ex segretaria di Stato è il presidente che i singoli grandi elettori emanati dagli stati veramente vogliono.

«Anche nei 24 Stati dove non è permesso il loro voto sarà contato e dovranno pagare soltanto una piccola multa. Poco importa se dentro di sé sono sostenitori della Clinton», scrivono gli organizzatori dell'appello che chiede di «usare la più anti-democratica delle istituzioni americane per assicurare un risultato democratico».

In passato è successo quattro volte che un candidato abbia vinto il voto popolare e perso le elezioni: oltre a Gore, gli altri "grandi perdenti" sono stati Andrew Jackson nel 1824, Samuel Tilden nel 1876 e Grover Cleveland nel 1888. Nel 2000, appena eletta senatrice dello Stato di New York, la Clinton si era schierata per l'abolizione del Collegio elettorale perché "la democrazia deve rispettare la volontà' del popolo". Lo stesso nel 2012 aveva fatto Trump: «E' un un disastro per la democrazia».

Il Collegio elettorale attribuisce a ogni Stato un numero fisso di voti sulla base della sua delegazione al Congresso, onde evitare che Stati con meno popolazione vengano ignorati. La schiavitù, secondo gli storici, ha avuto un ruolo nella nascita del sistema: i delegati del Sud alla Costituente del 1787 erano preoccupati di essere sopraffatti da quelli del Nord con conseguenze durature.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE