Cerca e trova immobili

WEBUna condivisone online di itinerari per motociclisti

07.05.10 - 17:30
Una casa produttrice di pneumatici per moto ha di recente messo online una piattaforma per la condivisione di itinerari per e fatti da motociclisti.
None
Una condivisone online di itinerari per motociclisti
Una casa produttrice di pneumatici per moto ha di recente messo online una piattaforma per la condivisione di itinerari per e fatti da motociclisti.

Forse la meteo degli ultimi giorni non sveglierà la voglia motociclistica di centauri e passeggeri, ma sempre meglio partire d'anticipo, ed è proprio quello che ha fatto una casa produttrice di pneumatic per moto, Metzeler, sviluppando e mettendo online la piattaforma Metzelermaps.com.

"Vorrei fare un viaggio in moto, ma dove potrei andare ? Mi piacerebbe fare un bel giro questo weekend, ma vorrei vedere posti nuovi". Queste sono alcune domande che un motociclista potrebbe porsi di fronte alla voglia di un viaggio o un giro in moto. È vero che navigando nel web, basta solo affidarsi a google per trovare le risposte che si vogliono, ma ancora più bello sarebbe avere un punto di riferimento ove poterle trovare direttamente.

I siti che offrono itinerari per i motociclisti non mancano certamente, ma spesso sono un po' caotici o non molto chiari / precisi. Per questo motivo il team ha sviluppato e messo a disposizione dei centauri cibernautici questa piattaforma.

Molto semplice e assolutamente intuitiva si basa su Google Maps per tenere traccia delle strade, iscrivendovi avete immadiatamente la possibilità di aggiungere nuovi itinerari con relative foto, ma non solo, infatti oltre alle informazioni basilari dell'itinerario, possiamo inserire nostre osservazioni e non da ultimo anche aggiungere dei "POI" points of interest (punti di interesse) in modo da poter fornire un'itinerario il più possibile completo per chi lo leggerà o deciderà di seguirlo.

La creazione dell'itinerario può avvenire manualmente, ossia creando dei punti di passaggio sulla mappa, oppure prendendo direttamente il link generato da Google Maps, infatti quest'ultimo vi permette di creare un'itinerario online e poi salvarlo sotto forma di URL (link internet).

La piattaforma permette di fare l'upload degli itinerari tramite i files KML, perciò suggerisco prima di creare l'itinerario in Google Maps, e poi utilizzando il programma "Tyre" di importarlo e tramutarlo in file KML, quindi aggiungerlo a MetzelerMaps. Il link per il download di Tyre è questo: http://www.janboersma.nl/gett/download.htm - Vi ricordo che è un programma freeware.

A oggi sono circa 600 gli iscritti al sito, numero che è in costante aumenti giorno per giorno. Ci sono ancora alcuni problemini da risolvere, principalmente di incompatibilità con Internet Explorer, per questo motivo suggerisco l'utilizzo di Mozilla FireFox per essere sicuri che tutto finzioni senza problemi.

Altra funzione molto utile del sito è quella che tramite un programma da scaricare sui vostri telefoni o palmari dotati di GPS, potete direttamente mentre guidate registrare il tragitto e successivamente trasferirlo su MetzelerMaps.

Detto questo non resta altro che collegarsi a http://www.metzelermaps.com, registrarsi, condividere i tragitti e divertirsi il più possibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE