Cerca e trova immobili

CHIASSOIn corso le operazioni di recupero, sollievo da parte degli evacuati

05.02.11 - 14:47
Sono iniziate attorno alle 13 le delicate operazioni di recupero del carro-cisterna rovesciatosi questa mattina alla stazione di Chiasso in seguito a un incidente ferroviario
Rescue Media / Nicola Liver
In corso le operazioni di recupero, sollievo da parte degli evacuati
Sono iniziate attorno alle 13 le delicate operazioni di recupero del carro-cisterna rovesciatosi questa mattina alla stazione di Chiasso in seguito a un incidente ferroviario

CHIASSO - Sono iniziate attorno alle ore 13,00, le operazioni di recupero del carro cisterna deragliato alla stazione internazionale di Chiasso. Agenti della polizia cantonale hanno controllato che tutte le abitazioni che si trovano in via Soldini, fossero state evacuate.

In questi casi è infatti necessaria la massima prudenza per permettere che le delicate operazioni di recupero del convoglio cisterna deragliato avvengano in sicurezza.

I militi del centro di soccorso dei pompieri di Chiasso e quelli del dipartimento della difesa dell’impresa hanno dapprima provveduto a creare un tappeto di schiuma nei pressi dei vagoni per scongiurare l’eventuale possibilità di creare scintille durante il loro movimento.

In seguito con l’ausilio di una speciale gru installata su di un vagone i tecnici delle FFS hanno provveduto a rimettere sui binari i vagoni che potevano ancora viaggiare, e ad allontanarli dal luogo dell'incidente.

In seguito si provvederà al recupero della cisterna rovesciata che presumibilmente verrà divisa in più pezzi non essendo più possibile appoggiarla sui binari.

Tutte le persone che si trovanano all’interno del perimetro sbarrato sono state allontanate a titolo precauzionale.

La popolazione sembra aver accettato senza particolari lamentele le precauzioni adottate in questo frangente. Molti abitanti del quartiere hanno sottolineato l’importanza per la città di confine di poter contare su di un centro di soccorso chimico regionale, visto che l'incidente di questa mattina è l’ennesima dimostrazione dei potenziali pericoli con i quali devono convivere quotidianamente.

Sul posto sono intervenuti, oltre agli esperti della Polizia Scientifica, anche quelli del Ufficio Federale dei Trasporti che hanno subito avviato un’inchiesta per cercare di stabilire le cause di questo incidente.

 Foto Rescue Media / Nicola Liver

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE