Cerca e trova immobili

LUGANOCorsie preferenziali per i taxi, mozione PLR

21.06.10 - 09:36
Corsie preferenziali per i taxi, mozione PLR

LUGANO - Il consigliere comunale PLR Michele Kauz ha inoltrato una mozione al Municipio cittadino, richiedendo l'introduzione della possibilità, per i taxi muniti di autorizzazione municipale (categoria A e B), di usare le corsie preferenziali dei bus.

Si tratta di una decisione che, secondo Kauz, potrebbe migliorare la viabilità e rendere piu' fluido il traffico. "Non è la panacea universale ma sicuramente é un’ ulteriore misura che, sommata alle altre, può contribuire a  migliorare il traffico e la viabilità".

I taxi, qualora godrebbero di questa decisione, dovranno rispettare la segnaletica luminosa valida per i trasporti pubblici, e non dovranno in alcun modo risultare pregiudizievoli all’esercizio dei mezzi di trasporto pubblico e alla sicurezza degli utenti della strada. "L’apertura di dette corsie ai taxi non penalizzerebbe, o addirittura compromettere, il ruolo del trasporto pubblico, in quanto nella città di Lugano non vi è una forte densità di mezzi pubblici e nemmeno di taxi".

Il miglioramento del servizio taxi, insiste Kauz, non andrebbe solo a favore della categoria professionale dei taxisti, ma costituirebbe un valore aggiunto per la città, la popolazione e gli ospiti di Lugano. "Ricordo per completezza di informazioni che di questo tema si è occupato  nel 2008 anche il Consiglio Federale, che era stato invitato dal Consigliere Nazionale Norbert Hochreutener, ad adeguare l’ordinanza sulla segnaletica stradale segnatamente il disposto concernente le carreggiate e le corsie riservate ai bus".

Il Consiglio Federale, pur respingendo la Mozione, ha affermato che “in linea di massima le corsie e le carreggiate preferenziali sono riservate ai bus del servizio di linea. Tuttavia, le autorità Cantonali, a conoscenza delle condizioni locali, possono opportunamente decidere, tenendo conto dei vari interessi e in base all’articolo sull’ordinanza sulla segnaletica stradale, se e in che misura aprire la carreggiata o una corsia riservata ai bus anche ad altri utenti della strada”, i taxi, ad esempio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE