Cerca e trova immobili

LUGANOÈ morto Dario Robbiani, politico e giornalista

14.12.09 - 15:04
È morto Dario Robbiani, politico e giornalista
LUGANO - Dario Robbiani è morto la scorsa notte all'ospedale Civico di Lugano dopo lunga malattia. Aveva 70 anni. Nato nel 1939 a Novazzano, nella sua lunga carriera è stato giornalista, scrittore e uomo politico di primo piano.

Inizia la sua attività giornalistica alla fine degli anni Cinquanta alla redazione di "Libera stampa". Nel 1959 si trasferisce a Zurigo dove sta nascendo il Telegiornale svizzero, di cui nel 1960 diventa responsabile della redazioni italiana. Dal 1969 al 1979 è direttore del Telegiornale, che lascia dopo la sua elezione al Consiglio Nazionale per il Partito socialista (Ps). Lo stesso anno diventa anche presidente del Ps ticinese.

Espulso dal Ps nel 1987 per aver aderito alla Comunità per il rinnovamento e l'unificazione dei socialisti, assume la presidenza del Partito socialista unitario (Psu) nel 1988. Lascia questa carica nel 1991. La carriera giornalistica lo ha visto lavorare, oltre che per il Telegiornale, anche per la Polivideo di Riazzino e quale direttore generale aggiunto di Euronews a Lione e direttore dell'emittente Svizzera 4.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE