Cerca e trova immobili

SVIZZERAFFS progetta la cancellazione di posti a Olten, Däniken e Bienne

05.06.08 - 20:05
Il SEV attende delle alternative da parte delle FFS, si legge in un comunicato pubblicato in internet. Secondo il sindacato 75 ferrovieri rischiano di dover cercare un nuovo impiego
None
FFS progetta la cancellazione di posti a Olten, Däniken e Bienne
Il SEV attende delle alternative da parte delle FFS, si legge in un comunicato pubblicato in internet. Secondo il sindacato 75 ferrovieri rischiano di dover cercare un nuovo impiego

BERNA - Le Ferrovie federali svizzere (FFS) prevedono la soppressione di posti alle stazioni di smistamento Olten/Däniken (SO) e Bienne. Nel cantone di Soletta verranno probabilmente cancellati 25 posti quest'anno. La sorte di Bienne è più vaga. Non è stato ancora deciso niente, ha detto oggi il portavoce delle FFS Roland Binz riferendosi a una notizia trasmessa dalla radio DRS. Si profila la concentrazione dei servizi della stazione di smistamento Olten/Däniken a Däniken.

Questi piani dovrebbero essere attuati all'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario in dicembre. La stazione di smistamento di Bienne potrebbe essere interessata da misure di ristrutturazione nel dicembre 2009. Una sua chiusura non è comunque prevista, ha precisato Binz, aggiungendo che per le persone interessate sarà trovata una soluzione. Non vi saranno licenziamenti. La cancellazione dei posti è dovuta, secondo Binz, a una nuova idea di produzione di FFS Cargo che comporta una modifica nell'elenco degli oneri delle stazioni di smistamento. Inoltre, nell'ambito del contratto di prestazioni con la Confederazione, viene esaminata la riduzione del numero di queste stazioni.

Le FFS hanno informato i sindacati di questo piano il 26 maggio. Il Sindacato del personale dei trasporti (SEV) deplora la soppressione di posti anche se da tempo si profila l'idea di chiudere le stazioni di smistamento.

ATS 

Foto d'apertura: Keystone / Arno Balzarini

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE