Cerca e trova immobili

VALLE MAGGIADal 2 luglio il Magic blues animerà le serate della Valle

27.05.08 - 16:50
Il festival del blues che da sette anni incanta la Vallemaggia, torna anche quest'anno con un calendario intenso e interessante: 19 serate, 30 concerti e 170 artisti che si esibiranno nei grotti e nelle piazzette della regione. Appuntamento imperdibile anche il concerto clou della manifestazione, iquello di Davide Van De Sfroos.
None
Dal 2 luglio il Magic blues animerà le serate della Valle
Il festival del blues che da sette anni incanta la Vallemaggia, torna anche quest'anno con un calendario intenso e interessante: 19 serate, 30 concerti e 170 artisti che si esibiranno nei grotti e nelle piazzette della regione. Appuntamento imperdibile anche il concerto clou della manifestazione, iquello di Davide Van De Sfroos.
VALLE MAGGIA - Come da tradizione partirà dal Grotto Mai Morire di Avegno, la settima edizione del Vallemaggia Magic Blues, l'appuntamento musicale dell'estate ticinese che si propone come il più piccolo dai grandi festival blues. E grande in questi sette anni lo è diventato di certo, tanto da meritarsi un posto nel prestigioso calendario di appuntamenti con il blues estivo della Blues Revue, la rivista americana che si occupa di questo genere musicale.

Merito dell'organizzazione - nelle mani di Fabio Lafranchi, direttore di Vallemaggia Turismo che promuove la manifestazione, dell'Associazione Magic Blues, in collaborazione con la anrigmusicproduction di Hannes Anring, produttore artistico del Magic blues - e della formula vincente adottata: quella dei concerti infrasettimanali proposti in una cornice diversa dal solito, come per esempio i grotti e le piazzette della Valle, a cui si aggiungono interessanti offerte speciali, come la possibilità di seguire i concerti dal backstage a contatto con gli artisti e gustando delle prelibatezze della regione. La prevendita per queste offerte, è disponibile sul sito
. Quest'anno inoltre il numero di grotti che hanno aderito alla manifestazione sono aumentati.

Naturalmente è il blues il protagonista di questa manifestazione e gli artisti che si esibiranno quest'anno sono tutti volti nuovi del festival, alcuni di loro calcheranno per la prima volta un palco ticinese. Non solo artisti internazionali ma anche nostrani.

Gli artisti e i concerti

E sarà proprio uno riuscito mix tra personaggi di caratura mondiale e nostrani talenti ad inaugurare il festival nella prima settimana di luglio con la tradizionale “Opening Night” al Grotto Mai Morire di Avegno che mercoledì 2, avrà quale protagonista il favoloso chitarrista texano Sonny Rhodes e che sarà
seguita, il giorno successivo, sempre nello stesso luogo, dall’esibizione dello scatenato combo italiano degli Alligator Nail e, venerdì sera, sulla piazza di Aurigeno dall’affiatato duo composto dai chitarristi Joe Colombo (musicista locarnese ormai da tempo affermatosi a livello internazionale) e Joe Valeriano.

Seconda piazza ad essere toccata dalla rassegna sarà poi, venerdì 11 luglio, quella di Brontallo dove ospite sarà Carvin Jones, uno dei più quotati epigoni di Jimi Hendrix con il suo suono ruvido, selvaggio e la sua coinvolgente teatralità.

Si parlerà invece italiano la settimana successiva (venerdì 18) a Bignasca grazie a Graziano Romani, artista da quasi vent’anni tra i più prolifici e interessanti della Penisola, sia a capo di formazioni di grande impatto (Rocking Chairs, Mescalero, Souldrivers) sia quale solista spesso a fianco di altre grandi stelle (su tutti la consolidata collaborazione con Elio & le Storie Tese).

La settimana centrale del fitto calendario di Vallemaggia Magic Blues 2008 si svolgerà, in seguito, da mercoledì 23 a venerdì 25 luglio. Sulla Piazza di Maggia: due intense serate con un cast di primissimo piano quale R.J. Mischo, armonicista californiano che fonde il blues degli anni Cinquanta con elementi

dal sapore più jazz e swing; Otis Grand, definito “il gigante del blues inglese” sia per la sua corporatura che per lo spessore artistico ormai consolidato da anni. Venerdì 25 luglio a Bosco Gurin sarà la volta della band locale degli Acusticom, per l’occasione affiancata da un “guest” d’eccezione: l’armonicista di Chicago John “The Doctor” Jochem.

Una tre giorni intensa che culminerà con Davide Van De Sfroos

I successivi appuntamenti della rassegna saranno poi mercoledì 30 e giovedì 31 luglio ad Avegno con, rispettivamente, la chitarrista californiana Pat “Lady Guitar” Wilder e del cantante e armonicista bostoniano Brian Templeton, prima di un’altra intensa tre-giorni (da mercoledì 6 a venerdì 8 agosto) a Cevio dove sfileranno l’originale tributo a Ray Charles proposto dai CrossFires e da Ronnie Jones; uno dei padri del rock inglese degli anni sessanta e Settanta, Roger Chapman e la grande stella del folkrock italiano Davide Van De Sfroos.

La chiusura di Vallemaggia Magic Blues sarà infine affidata, mercoledì 13 e giovedì 14 a Moghegno, al altri due artisti di grido: il power-trio friulano dei W.I.N.D. e lo straordinario chitarrista inglese Danny Briant.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE