Cerca e trova immobili

TICINOTraffico di stupefacenti: quattro arresti in Ticino e 210 chili di cocaina sequestrati

04.05.07 - 14:16
Traffico di stupefacenti: quattro arresti in Ticino e 210 chili di cocaina sequestrati

BERNA/LUGANO - Un grosso traffico internazionale di cocaina dal Sudamerica all'Europa, è stato smantellato al termine di un'inchiesta condotta negli scorsi mesi dalla Procura della Repubblica di Milano in collaborazione anche con il Ministero pubblico della Confederazione (MPC).

In gennaio e aprile sono state arrestate quattro persone in Ticino, fra cui due svizzeri. Ieri la autorità italiane hanno arrestato una ventina di persone e compiuto a varie perquisizioni, ha precisato oggi il MPC. Nell'ambito delle operazioni svolte negli scorsi mesi, sono stati sequestri circa 210 chili di cocaina, occultati in un veicolo immatricolato con targhe ticinesi, aggiunge il MPC.

La portavoce del MPC Janette Balmer ha detto all'ATS che "la Svizzera ha condotto la propria inchiesta, iniziata oltre un anno fa, e non è intervenuta in seguito ad una richiesta di assistenza giudiziaria". "I risultati che abbiamo fornito alle autorità italiane hanno consentito loro di smantellare il traffico", ha aggiunto. "Le persone arrestate in Svizzera - precisa il MPC - sono indagate per sospetta infrazione aggravata alla legge federale sugli stupefacenti ai sensi dell'art. 19 LStup e per sospetta partecipazione e/o sostegno ad un'organizzazione criminale ai sensi dell'art. 260ter CP".

 

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE