Cerca e trova immobili
I Litfiba infiammano Piazza del Sole

BELLINZONAI Litfiba infiammano Piazza del Sole

01.08.17 - 08:12
Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno fatto scatenare il pubblico a suon di puro rock
tio/20minuti
I Litfiba infiammano Piazza del Sole
Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno fatto scatenare il pubblico a suon di puro rock

BELLINZONA - Esattamente dopo 20 anni Piero Pelù e Ghigo Renzulli sono tornati a esibirsi in Piazza del Sole a Bellinzona, e lo hanno fatto in grande stile.

Una performance carica di energia, come del resto ci hanno abituato in questi anni. 
Uno show fatto di rock, quello vero, senza troppi fronzoli e inutili orpelli. Pelù era in piena forma, instancabile e forte, come sempre, di un’inalterata robustezza vocale. E Renzulli, intanto, sostenuto da un’inarrestabile base ritmica, ha mostrato una sei corde perfettamente oleata.

«Bellinzona, siete pronti a dare il meglio?»: è con queste parole che Piero Pelù è salito sul palco di Piazza del Sole, che ha risposto energicamente con urla e applausi. Con “Lo spettacolo” - brano tratto da “Spirito” (album datato 1994, ristampato in “Legacy Edition” lo scorso mese di maggio) - ha preso il via un concerto ricco di energia rock.

Subito dopo, è stato il momento di “Grande nazione”, title-track del disco che nel 2012, dopo anni, ha riportato i due - insieme - all’interno di uno studio di registrazione.

I Litfiba hanno così ripercorso, canzone dopo canzone, pressoché ogni tappa della loro lunga carriera, partendo dall’ultimo album (“Eutòpia”) con canzoni come “L’impossibile” e “Maria Coraggio”, un brano, quest’ultimo - arrivato pressoché a metà concerto - dedicato alla vittima della ‘ndrangheta Lea Garofalo.

Le canzoni di un grande passato, come “Fata Morgana” e “Gioconda” e "Regina di cuori" sono arrivate nella seconda parte, portando lo scatenato pubblico a cantare pressoché ogni verso, ogni strofa, all’unisono.

Dopo più di due ore di rock, i Litfiba hanno terminato la serata con "El diablo", riuscendo a far inginocchiare tutta Piazza del Sole.

Ma il vero finale l'ha regalato il brano "Eutòpia", che ha concluso il concerto tra urla entusiaste e meritati applausi.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

tip75 6 anni fa su tio
perché non scrivete invece di quanto pessima e' stata l organizzazione ed i concerti invece a castelgrande?audio pietoso organizzazione pietosa

gp46 6 anni fa su tio
Bel concerto ! Valeva la pena :)
NOTIZIE PIÙ LETTE