Cerca e trova immobili

USACon le scarpe ti ricarico il cellulare

26.08.11 - 15:36
Allo studio una scarpa che cattura l'energia cinetica sviluppata mentre si cammina
Foto d'archivio Keystone
Con le scarpe ti ricarico il cellulare
Allo studio una scarpa che cattura l'energia cinetica sviluppata mentre si cammina

WASHINGTON - E se le scarpe ricaricassero il cellulare? Sembra fantascienza ma potrebbe diventare realtà grazie al cervello di Tom Krupenkin e Ashley Taylor, due ingegneri dell’Università del Wisconsin, che avrebbero scoperto come catturare l’energia cinetica sviluppata mentre si cammina o si corre e convertirla poi in corrente elettrica.

Come riferisce il Corriere della sera sul suo sito, gli studi in questo senso si erano arenati per via delle difficoltà incontrate nella realizzazione di un dispositivo che pur di piccole dimensioni potesse produrre abbastanza energia. Con la nuova ricerca americana questa frontiera sembra poter essere superata grazie all'utilizzo di una tecnologia nota come “elettrowetting al contrario”, in grado di sviluppare una potenza di 10 watt. Il merito va a una lega di metallo formata da gallio, indio e stagno, chiamata “gallistano” e molto simile al mercurio ma a differenza di questo non velenosa.

I due scienziati si sono accorti che due piccole sacche riempite di questo liquido e posizionate sul fondo della scarpa generano corrente elettrica ogni qual volta vengono compresse dal movimento del piede. Adesso si tratterà di riuscire a trovare il modo di trasferire questa energia dal piede ad un apparecchio elettronico. Un'impresa ardua alla quale Krupenkin e Taylor starebbero lavorando. Non ci resta che attendere sviluppi futuri.

Nel frattempo la coppia di studiosi ha già fatto il primo passo per la sua commercializzazione fondando la società “InStep Nanopower".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE