Cerca e trova immobili

BERNA / CANTONECassis «prenda le distanze» dall'accordo con l'Unione europea

22.09.17 - 15:30
L'UDC si aspetta che il nuovo consigliere federale prema il "pulsante reset". Il PS: «Non imiti gli errori della May»
keystone
Cassis «prenda le distanze» dall'accordo con l'Unione europea
L'UDC si aspetta che il nuovo consigliere federale prema il "pulsante reset". Il PS: «Non imiti gli errori della May»

BERNA - L'UDC si aspetta che il futuro ministro degli esteri Ignazio Cassis «prenda le distanze dall'accordo quadro istituzionale» tra Svizzera e Unione europea. Lo ha detto all'ats il presidente dei democentristi Albert Rösti.

Ora Cassis può realizzare quanto proposto sul dossier europeo durante le audizioni alla vigilia dell'elezione in Consiglio federale: «premere il bottone "reset", rinunciare ad attuare automaticamente il diritto europeo, rifiutare giudici stranieri e clausola ghigliottina».

In merito al pulsante reset, Rösti fa anche direttamente riferimento a quanto dichiarato dallo stesso Cassis, che in un'intervista prima dell'elezione in governo aveva definito l'idea di accordo quadro «avvelenata», aggiungendo che bisognerebbe schiacciare il tasto reset per rimodellare la politica europea della Svizzera.

I giudici stranieri sono una formula adottata dall'UDC per criticare il ruolo che la Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE) potrebbe giocare per dirimere vertenze tra Berna e Bruxelles. La cosiddetta clausola ghigliottina fa invece riferimento al fatto che se uno dei contraenti degli accordi bilaterali I tra Berna e Bruxelles rinunciasse a una delle intese, come ad esempio la libera circolazione delle persone, farebbe crollare l'insieme dei bilaterali.

PS: «Non faccia gli errori della May» - Il PS invece ha voluto mettere in guardia il futuro ministro degli esteri: «Attenzione a non imitare gli errori di Theresa May nelle relazioni con l'Europa», scrive in un tweet pubblicato oggi il capogruppo alle Camere federali Roger Nordmann.

Il consigliere nazionale vodese fa riferimento alla volontà della premier britannica di scegliere una via radicale per attuare la cosiddetta Brexit, incontrando grosse difficoltà sia a Bruxelles che in patria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 6 anni fa su tio
Il PS dovrebbe guardare a quel bifolco di Corbyn, non alla May.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Piuttosto non imiti gli errori della sinistra !!

patrick28 6 anni fa su tio
Ma per favore ! Mantenere i bilaterali !

BP69 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Si, bilaterali, bravo. Quelli che tu chiami bilaterali, io li chiamo unilaterali!!!!!!

Sarà 6 anni fa su tio
Rösti...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ma questo Rösti è normale?... Come pensa che il nostro Ignazio possa cambiare un accordo da solo?... Tutti gli accordi si possono cambiare, basta che le due parti si mettano d'accordo... Questo bel tomo vorrebbe togliere alcune clausule, tipo quella detta gligliottina, così di punto in bianco.... unitarelalmente... che fenomeno... :-)))))

Jampi 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
il Rosti glista solo chiedendo di mantenere le promesse fatte per ricevere i voti udc

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Credo che rösti si riferiva ai vari accordi futuri in trattativa con l'UE (accordo quadro in primis), nei quali si deve insistere per non piu legarli agli altri bilaterali con clausole ghigliottina come fatto in quelli precedenti.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Beh, detta così allora la cosa allora ha un senso... spero tu abbia ragione... L'articolo però, a parer mio , dice diversamente... :-))))

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Jampi
Si, è proprio a questo che mi riferivo con quanto scritto sopra... :-))))

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a Jampi
mah!! non ho capito cosa è il tasto "reset" cosa vuole resettare? Vuole unilateralmente denunciare i trattati con l'U.E.? Isolazionismo tout court? El me par matt!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE