Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNA«Se Cassis non viene eletto il Ticino dovrà attendere almeno 10 o 20 anni»

15.08.17 - 11:16
Secondo Marco Romano e Andrea Caroni una maggioranza "latina" in Governo è impossibile. Non la pensa così Filippo Lombardi: «Non mi sento di escludere nulla»
tipress
«Se Cassis non viene eletto il Ticino dovrà attendere almeno 10 o 20 anni»
Secondo Marco Romano e Andrea Caroni una maggioranza "latina" in Governo è impossibile. Non la pensa così Filippo Lombardi: «Non mi sento di escludere nulla»

BERNA - «Se Cassis non venisse eletto le porte del Consiglio federale per un ticinese si chiuderebbero per altri 10 o 20 anni». È quanto dichiarato dal Consigliere agli Stati argoviese Andrea Caroni al Blick, che spiega come sia «impensabile» concepire un governo formato da quattro Consiglieri federali "latini".

Posizione questa condivisa anche dal Consigliere nazionale Marco Romano, che sottolinea al quotidiano come l’eventuale non elezione di Cassis sarebbe dimostrazione di una «mancanza di rispetto» nei confronti delle minoranze linguistiche, precisando come in gioco ci sia «la composizione del Governo e non la formazione di una squadra di calcio».

Non è invece dello stesso avviso Filippo Lombardi. Il Consigliere agli Stati non vede infatti un problema concreto nell’eventualità di una maggioranza "latina" a Berna. «In passato ci sono state maggioranze diverse in Consiglio federale, per cui non me la sento di escludere nulla a priori» ha affermato, confermando il proprio sostegno alla candidatura di Cassis e aggiungendo: «Se sarà eletto, potrò tornare a dedicare più tempo alla pesca sul Lago di Lugano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volavola 6 anni fa su tio
A sì? e chi lo dice? Quindi si dovrebbe sostenere una persona poco preparata? ...a me suona tanto come un ricatto

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a volavola
E sentiamo.... in base a cosa, reputi il sig. Cassis "poco preparato"? Cosa significa per te essere "preparato" in quella funzione?

Lucauno 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Secondo me, preparato è sinonimo di adattato al dettato delle Lobby nelle quali è insediato sostenuto dal partito. Insomma, il PLR propone 3 candidati di cui 2 con le mani in pasta nella sanità, Cassis nelle casse malati e Moret negli ospedali, e un volto nuovo, Modet, che é è un po' come mettere in vetrina un tipo in stile Macron. La speranza è sorella dell'incertezza, tuttavia non ci resta altro che auspicare una buona scelta da parte delle camere.

pulp 6 anni fa su tio
Leggo oggi sul CDT che il cons. agli Stati ha rimandato al governo (CF) la proposta di alzare I premi di cassa malati per le franchigie alte.... La cosa in se non ha nulla di "rilevante" ed é solo la dimostrazione di come funziona la nostra politica.... il CF propone e poi ci sono le camera a decidere. Se leggo questa notizia in chiave "Cassis" arrive però a due conclusioni diverse..... La prima é che tutti quelli che si aspettano chissà che aumenti delle CF con lui in governo, non hanno ancora capito come gli aumenti (quelli si, veri e tangibili) sono arrivati anche senza di lui in governo e anzi, sembrerebbe che già oggi (senza di lui) le cose non siano chissà che ben messe su questo fronte. La seconda notizia é pura civica.... un CF non decide nulla... propone..... e quindi alla fine continuo a credere che questo "starnazzare" sull'ipotetico conflitto d'interessi per Cassis, in realtà sia fagocitato da chi si oppone a lui per ben altri motivi.... dalla sinistra in particolare che vedrebbe l'asse governante spostarsi più a destra di oggi. Ma se gli allocchi ci cascano, allora "the show must go on"... poi però non lamentatevi se abbiamo politiche di sinistra che favoriscono l'immigrazione selvaggia, nessuna comprensione del Ticino relativamente al dumping salariale e ad un numero di lavoratori frontalieri elevatissimo e un sacco di problemi di contorno, come quello del traffico - cose queste che per intederci, costano molto ma molto di più che un eventuale aumento della cassa malati che a prescindere avviene per via dei generatori di costi.... e chiedete un po' alla signora Moret che cosa pensa dei costi della salute - vista l'associazione che rappresenta.

vulpus 6 anni fa su tio
Affermare che il Ticino debba aspettare 20 anni se Cassis non dovesse essere eletto è una affermazione piuttosto azzardata, ancor più se a farla è un consigliere agli stati, sommo eletto che dovrebbe in primis rispettare la magna carta, la quale ,sulla composizione del CF parla chiaro. Per cui se Cassis non passa, si proverà alla prossima occasione. Che poi il CF sia composta da più romandi che svizzeri tedeschi è relativo, come del resto se siano più uomini che donne.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Non fa una grinza la tua ultima frase ma questo non vale per i giochi di potere.

phys 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
I prossimo a ritirarsi saranno probabilmente: Schneider-Amman, Maurer e Leutard. Sembra fantascenza che al loro posto venga eletto un "latino"... perchè? Semplicemente perchè non è mai successo in 170 anni c he vi fosse una maggioranza "latina" in CF. Poi guardiamo ai candidati: - Sostituzione Schneider-Amman: se Cassis non passa al PLR nei prossimi 4-6 anni mancherà un candidato credibile (qualcuno che non abbia rinunciato a sostituire Burkalter) - Sostituzione di Maurer: per l'UDC Marco Chiesa ha poca esperienza a livello federale, altri papabili NON ce ne sono - Sostituzione di Leutard: Lombardi ha avuto una condanna per questioni legate alle falsificazioni del numero tirature del GdP e per problemi con la guida.... non so se sarebbe un CF credibile. E pii eventualmente evrrebbe Berset, ma al suo posto chi cnadiderebbe il PS? Non vedo candidati all'orizzonte. Ecco che passano ancora 10 anni....

brobertob 6 anni fa su tio
Se Cassis va in CF spero che farà il necessario affinché le CM ci rimborsino almeno la vaselina.

lügan81 6 anni fa su tio
ricordiamo a tutti che il Consiglio Federale è l'esecutivo! e come detto dalla Presidente in occasione del 1°d'Agosto ticinese si o ticinese no non cambia nulla! difatti chi si deve occupare dei vari problemi del nostro e degli altri cantoni approfonditamente sono le due camere, il Nazionale e gli Stati! Il Consiglio Federale è l'esecutivo! Non il legislativo! quindi manca na donna? bene! La Isabelle Moret è in gamba, conosce bene il territorio in cui si vuole inoltrare e soprattutto non è troppo immafiata quanto il Cassis, per di piu è sostenuta anche dai cantoni romandi (intendo come popolazione, gente, persone) ...in ticino sembra che Cassis non sia neanche visto di buon occhio se non solo da pochi del partito...

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a lügan81
Giustissimo

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a lügan81
concordo pienamente sulla Moret, ma pf. Cassis NOOOOOOOOOOOOO. ma che significa portare il Ticino a Berna ? propaganda di partito ? si è visto con Lombardi, Abate ecc.

phys 6 anni fa su tio
Risposta a lügan81
Dal lato teorico il tuo ragionamento funziona, ma nei fatti no: - Sarebbe esistito il tunnel del Löchberg (AlpTransit) senza Ogi? - E l'avvicinamento da sud all'areoporto di Zurigo sarebbe stato combattuto senza Leuenberger a capo dei trasporti? -> Sono solo alcuni piccoli "casi" che fanno capire l'importanza di avere una persona di una certa regione in CF.....

tip75 6 anni fa su tio
tanto valgono poche cartucce

occhiaperti 6 anni fa su tio
Bene, aspettiamo ao a vent'anni best a non avere una persona che non ha la stoffa per vestisre il ruolo di un CF. Sembra che il PLRT fa come i piccole bambini, caprici... . Non è la persona più indonea del PLRT per questo posto é néanche la persona più indonea del Ticino. Sembra una marionetta che fa tutto basta che possa mettersi nella propria tasca..

Yoebar 6 anni fa su tio
Se Cassis va a Berna soffriremo le pene dell'inferno con i premi cassa malati, ancora peggio di ora.

sedelin 6 anni fa su tio
se ciò accadrà, saranno responsabili i liberali che hanno voluto un candidato unico. se invece non accadrà avremo un personaggio dannoso a rappresentare il ticino e gli interessi delle casse malati.

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Ultimo commento, poi chiudo. Cassis o non Cassis, non venite poi a lamentarvi che a Berna non siamo rappresentati. I ticinesi piangono da mattina a sera e poi affossano quello che potrebbe essere una svolta. Alla fine vediamo quello che succederà.

bledsoe 6 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
Guardi, la penso come lei. Ma d'altra parte mi dico che non è certo questo forum che rappresenta la popolazione votante o, ancor più quella politica. Basti vedere che il Cassis è a Berna a dispetto di quanto odiato dovrebbe essere leggendo i commenti da quando è stato dato in corsa. Non parliamo poi della comprensione del problema dei costi della salute da parte degli improvvisati sostenitori dei due romandi: nessuno di questi mi sembra scagliarsi contro la Moret, vera "sostenitrice degli ospedali" (non mi viene il nome dell'associazione che presiede), ossia di una delle concause principali del costo della cassa malati; no, tutti contro chi rifattura, dimostrando un'acutezza con pochi pari...

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Allora attenderemo altri 10 anni. I ticinesi, da quello che leggo, non sono convinti di avere un rappresentante a Berna.

mambo 6 anni fa su tio
Meglio aspettare ..i posteri ci ringrazieranno !!!!!!!!

rojo22 6 anni fa su tio
Meglio la gallina domani. L'uovo che ci vogliono cucinare oggi a Berna è marcio...

Lucauno 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Hai ragione. Ticinesi validi non se ne vedono, e la gallina sarà se ci sarà, forse anche dopodomani, in quanto all'uovo è già uscito malamente fritto e puzza tremendamente di medicinali. D).

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Allora aspettiamo la gallina, ma non lamentiamoci !

miba 6 anni fa su tio
Se si punta su un cavallo già dato per perdente poi non si può pretendere di vincere la corsa......

Pignurit 6 anni fa su tio
Ce ne faremo una ragione ??

SO2 6 anni fa su tio
se il Ticino dovesse restare senza consigliere federale Vittorio Sgarbi dovrebbe cambiare il suo epiteto preferito in....Capra-ra!

Meck1970 6 anni fa su tio
Era stato detto che si consigliava di candidare una donna ticinese .... Invece no... il Ticino deve sempre fare di testa sua e contro tutti.

SO2 6 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
..piu' che il Ticino direi gli "strateghi" del PLRT...

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
hai ragione... forse è meglio così

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Io aspetto sereno e fiducioso. Non è perché la martellata sugli Zebedeu te la da una bella bionda, che fa meno male. Preferisco tenere le CM più lontane possibile dalla stanza dei bottoni. Anche se, ovviamente, non hanno bisogno di entrarvi per fare quello che vogliono con noi.

Meck1970 6 anni fa su tio
Risposta a SO2
Siamo un cantone molto litigioso. E i partiti non vanno d'accordo in niente....

Pepperos 6 anni fa su tio
Mister hamburger Krankenhaus nein bitte!!!

tip75 6 anni fa su tio
ahahahha
NOTIZIE PIÙ LETTE