Matteo Pronzini (MPS) contro le FFS e un racconto che dipinge i ticinesi «capaci solo di lagnarsi» e con una «mentalità da questuanti». E scatta l'interpellanza
LUGANO - Un racconto visionario e romanzato ha indignato il sindacalista e parlamentare Matteo Pronzini (MPS). Lo ha indignato talmente tanto che è arrivato ad usare parole forti come «mancanza di rispetto alla popolazione ticinese ed ai suoi defunti» e addirittura «un misto di revisionismo storico, bugie e atteggiamento irrispettoso nei confronti della popolazione ticinese». La critica è rivolta contro le FFS, ma soprattutto contro l'opuscolo intitolato “Visioni e apparizioni in Ticino”, distribuito appunto dalle nostre Ferrovie.
Cos'ha di così orribile l'opuscolo da sollevare l'indignazione di Pronzini, tanto da presentare un'interpellanza al Consiglio di Stato? Il racconto narra un fantastico colloquio tra un certo Lukas Bergmann e Giuseppe Molo. Bergmann è al vertice delle Ferrovie Svizzere e giunge a Bellinzona la sera del 10 dicembre 2016, la vigilia dell’apertura della linea di base. Passeggiando sul viale stazione deserto incontra Giuseppe Molo, ossia il sindaco di Bellinzona dal 1877 al 1905, che ebbe un ruolo chiave nell’insediamento di quelle che oggi sono le Officine FFS a Bellinzona.
«Lo scopo di questo teatrino - scrive Pronzini - in cui si fa dialogare un attuale, visionario e lungimirante quadro delle FFS con un sindaco defunto, è uno solo: fare “maturare” tra i ticinesi l’idea che l’Officina FFS di Bellinzona debba essere liquidata. E non si ha neppure il coraggio di dirlo a chiare lettere: si fanno parlare i morti pur di giungere ai propri fini! Nel dialogo, proprio a Giuseppe Molo, che ci si premura di descrivere come ispirato da generose sorsate di grappa, vengono infatti messe in bocca affermazioni gravi: i ticinesi vengono dipinti come persone senza spirito di iniziativa, capaci solo di lagnarsi, con una “mentalità da questuanti” sempre in attesa che siano le élite svizzere tedesche a trovare una soluzione ai loro problemi, fornendo nuove commesse alle Officine. Ci si potrebbe addirittura chiedere se questa pubblicazione non contenga una certa forma di razzismo da parte delle élite del nord verso la popolazione del Ticino ( il sud)».
L'interpellanza riporta pure alcuni passaggi del racconti, che potete leggere qui sotto. Passaggi che hanno spinto Pronzini a chiedere al Governo se condivide l'idea che «gli odierni rappresentanti istituzionali ticinesi, a differenza di quelli del passato, avrebbero un atteggiamento servile, si genuflettono, si prostrano in inchini e hanno una mentalità da questuanti nei confronti di Andreas Meyer e della direzione FFS». Non solo. Ma chiede anche cosa ne pensa il Governo di un Ticino dipinto con una «mentalità da questuante» che vuole essere «padrone di se stesso e, contemporaneamente, pretende di ricevere un sostegno sostanzioso». E poi cosa dire del fatto che il Centro di competenza mobilità sostenibile e ferroviaria di Bellinzona venga descritta come «una spina nel fianco», dove «non vi sarebbe spirito d’iniziativa e non vi sarebbe nessuna forza motrice».
Alcuni significativi passaggi della pubblicazione:
Giuseppe Molo: “Guardatevi all’intorno, che cosa siamo in grado di offrire noi ai viaggiatori che giungono da Oltralpe? … E se colui che esce dalla stazione per errore va a destra, invece che a sinistra,.. dopo pochi passi tornerà sui suoi passi. Si troverà dinnanzi all’area dell’Officina con i suoi edifici industriali risalenti a un secolo e mezzo fa. La città ha subito uno sviluppo totalmente asimmetrico: a sinistra l’attrattivo centro storico, salotto cittadino, e a destra capannoni industriali, depositi e anonima periferia. Eppure esistono specifici studi a comprova che Bellinzona è colei che più di altri può profittare del nuovo collegamento ferroviario.
Bergmann (alias Andreas Meyer) vorrebbe chiedere a Molo se è disposto a sacrificare il luogo di tanti posti di lavoro ma reprime la domanda.
Molo: La mia gente ha spesso delle difficoltà con i partner attivi - mi permetta di prender in prestito questa da Voi testé utilizzata parola dei vostri tempi - soprattutto se giungono dalla Svizzera interna. L’attività di questi viene infatti tosto tacciata di saccenteria, arroganza, dettame, se non addirittura di sfruttamento. Talvolta a ragione, sovente a torto, come sempre quando si generalizza. Vi rammentate lo sciopero del 2008?” (...) “Allora li si rimproverò addirittura di esser dei landfogti” (...) ”ben 110 anni dopo che gli ultimi landamani della Svizzera interna avevano sgombrato i loro domini”.
Bergmann: “Con la differenza che noi non dobbiamo sgombrare proprio nulla, anzi, portare posti di lavoro e investire a tale scopo – ed è appunto ciò che abbiamo fatto”
Molo: “Sono d’accordo, è proprio questa la nostra contraddizione. Vogliamo essere i padroni di noi stessi e al contempo pretendiamo che ci si venga a dare un sostegno sostanzioso…
Sempre Molo: “Giammai m’inginocchiai, quale postulante, dinanzi alla Società del Gottardo. Le donammo 100'000 metri quadrati di terreno edificabile, la rifornimmo di energia idraulica per il funzionamento dei macchinari, racchiudemmo entro argini il fiume Ticino, costruimmo strade, organizzammo una scuola tedesca e assistenza sanitaria gratuita. Mai pretendemmo sovvenzione alcuna, bensì elargimmo alla Ferrovia la cospicua somma di 50'000 franchi di allora. Spremetti le finanze cittadine ai limiti del responsabilmente lecito osando il tutto per tutto… a mai io mi genuflessi, né mi prostrai in inchini, al cospetto dei Signori della Ferrovia del Gottardo. Senza peli sulla lingua osai rivolgermi a Lorsignori, per iscritto, quando essi procrastinarono all’inverosimile la loro decisione definitiva.
Bergmann: “Ma come possiamo allora agire noi, Svizzeri tedeschi, data questa contraddizione esistente tra orgoglio e mentalità di questuanti”
Sempre Bergmann: “Prenda ad esempio il Centro di competenza mobilità sostenibile e ferroviaria qui a Bellinzona. Ben volentieri accresciamo il nostro impegno a suo favore, ma è da li che devono partire le iniziative. In confidenza, detto tra noi: è proprio ciò che la mia spina nel fianco. Non trovo riscontro, niente spirito d’iniziativa, nessuna forza motrice che si potrebbe sviluppare e rafforzare congiuntamente. A nord delle Alpi ad esempio, l’acqua calda derivante dalla galleria di base viene sfruttata per la piscicoltura. Volendo anche qui si potrebbe realizzare simili progetti innovativi!”“
“L’Officina avrà ora un futuro unicamente e soltanto con nuove commesse di lavoro. Pure noi, come il Ticino stesso, abbiamo bisogno di un’officina per la manutenzione e le riparazioni. Ma la questione è: deve per forza esser a Bellinzona? O non dovrebbe stare altrove, in un luogo dove ci sia spazio a sufficienza per le nuove composizioni dei convogli, dove sostano i Cargo, dove sia possibile installare nuove infrastrutture per le innovative tecnologie di manutenzione? Perché Bellinzona non coglie al volo le medesime opportunità che Altdorf, sull’altro versante della galleria di base, sta realizzando con un nuovo Polo per l’industria e i servizi? Perché Bellinzona non dovrebbe ottenere un nuovo, pulsante quartiere ferroviario, alla pari di Zurigo, Ginevra o Basilea?
Molo “… oggigiorno l’industria deve retrocedere per far posto a un moderno centro cittadino che abbia appartamenti nelle immediate adiacenze della stazione ferroviaria, nonché negozi, uffici, servizi e commerci, tutti li vicino. E aggiungervi un parco e tanto, tanto verde”. (...)“ se non rinnoviamo l’utilizzo dell’area dell’Officina essa diventerà inevitabilmente un moncherino dell’industria”