Cerca e trova immobili

LUGANOPAL2: Il referendum è riuscito

14.08.15 - 17:44
La consegna delle oltre 3000 firme avverrà il 17 agosto alle 10.30 alla Cancelleria del Municipio di Lugano. Tutti gli interessati possono parteciparvi
PAL2: Il referendum è riuscito
La consegna delle oltre 3000 firme avverrà il 17 agosto alle 10.30 alla Cancelleria del Municipio di Lugano. Tutti gli interessati possono parteciparvi

LUGANO - I programmi di agglomerato regionali promossi dalla Confederazione sono finanziati attraverso il Fondo infrastrutturale per il traffico d’agglomerato e sono basati su una visione globale dei trasporti.

La Confederazione punta a migliorare la gestione del traffico (favorendo la mobilità sostenibile, la sicurezza e la riduzione dell’inquinamento) e mira a pianificare meglio l’"evoluzione degli insediamenti" (avvicinando i luoghi di lavoro e quelli di residenza, migliorando i collegamenti pubblici tra queste aree, migliorando gli spazi pubblici).

Tutto questo non viene purtroppo concretizzato dal Programma d’agglomerato del Luganese 2 (PAL 2), che malgrado una spesa enorme (oltre 650 milioni di franchi) comporta un aumento delle congestioni sulle strade (+ 100'000 tragitti in auto all’anno nel 2025) e una stagnazione dell’utilizzo dei mezzi pubblici attorno al 10% dei tragitti (un livello basso, come oggi). La strategia globale del sistema di trasporti nell’agglomerato Luganese del PAL2 è quindi inefficace e va quindi ripensata per non avere un aumento del traffico e dell’inquinamento nel Luganese.

Nonostante gli ostacoli dovuti alla stagione estiva la riuscita del referendum è ormai certa: nelle ultime settimane la mobilitazione di numerosi cittadine e cittadini, appartenenti a tutti i partiti, ha fatto pendere la bilancia a favore del superamento delle 3'000 firme necessarie. Il Comitato referendario, composto da sinistra, verdi, associazioni ambientali e personalità indipendenti, li ringrazia sentitamente.

La consegna delle firme avverrà il 17 agosto alle 10.30 alla Cancelleria del Municipio di Lugano. Tutte le persone interessate alla cerimonia di consegna del referendum sono invitate a parteciparvi e possono portare ancora altre eventuali firme raccolte in questi ultimi giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE