Cerca e trova immobili

LUGANOAttenzione ai ladri del trucco del parquet 

05.03.15 - 09:37
Un uomo e una donna segnalati a Lugano
Attenzione ai ladri del trucco del parquet 
Un uomo e una donna segnalati a Lugano

LUGANO - La Polizia cantonale comunica che nel mese di novembre dello scorso anno, e a fine febbraio, sono stati segnalati due furti a danno di anziani (la refurtiva è denaro e gioielli) a Lugano con modalità già conosciute e che, nel 2012, avevano portato all'arresto di due persone. Anche in questo caso gli autori sono un uomo e una donna.

Il modus operandi utilizzato dai due malviventi è il seguente: dapprima avvicinano la potenziale vittima per strada nei pressi della sua abitazione. Quindi, con la scusa di avere la casa in ristrutturazione, riescono a farsi accompagnare all'interno dell'abitazione o dell'appartamento chiedendo di poter visionare il parquet per un eventuale acquisto per il loro domicilio.

Successivamente uno dei due riesce a far credere di doversi recare in bagno ma si mette alla ricerca di preziosi o denaro da rubare. Poco dopo aver effettuato il colpo, sempre con delle scuse, abbandonano in fretta e furia il domicilio della vittima facendo perdere le loro tracce.

I loro connotati sono i seguenti:

    • uomo, carnagione bianca, età 40-45anni, altezza circa 175 centimetri, capelli mossi di colore castano;
    • donna, carnagione bianca, età 30-35 anni, altezza circa 165 centimetri, capelli medio lunghi castani.

 

La Polizia cantonale ricorda che è molto importante aprire la porta solo alle persone che si vogliono realmente fare entrare in casa. Evitare dunque di far entrare persone che non si conoscono o non gradite. Le capacità persuasive di questi individui sono estremamente pericolose e possono far cadere in errore chi, anche in questo caso, dà un'eccessiva confidenza al prossimo.

Il consiglio è di avvisare tempestivamente la Polizia cantonale telefonando al numero delle emergenze 112 o 117, oppure alla Centrale operativa allo 0848 25 55 55 qualora si verificassero situazioni di questo genere per permettere l'identificazione dei malviventi e reagire contro questi fenomeni in maniera adeguata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE