Cerca e trova immobili

CANTONE25 posteggi a chi condivide l’auto con i colleghi

14.11.14 - 11:14
Il Cantone lancia il carpooling: “Dobbiamo dare il buon esempio”
25 posteggi a chi condivide l’auto con i colleghi
Il Cantone lancia il carpooling: “Dobbiamo dare il buon esempio”

BELLINZONA - Ecco che il Cantone lancia il “Car Pooling”. E lo fa per i propri dipendenti. Il Consiglio di Stato ha deciso di promuovere, dal 1° dicembre prossimo, “un’iniziativa che mira a incentivare la condivisione dei veicoli privati da parte dei collaboratori dell’Amministrazione”.

La problematica del traffico in Ticino si è acutizzata negli ultimi anni, nonostante tutti gli sforzi del Cantone, che ormai da anni dedica attenzione “alla ricerca di misure per la riduzione del traffico e l’aumento della sua fluidità sulla rete stradale del Cantone, in particolare con il programma lanciato nel 2007 dal Dipartimento del Territorio, per promuovere piani di mobilità aziendale all’interno di imprese private e pubbliche”.

L’obiettivo di diminuire i veicoli in circolazione è ambizioso e richiede l’adozione di misure per sostenere le forme alternative di mobilità, promuovendo il ricorso al trasporto pubblico e alla mobilità lenta e – parallelamente – aumentando il numero di passeggeri nelle auto. Lavorando su tutti questi fronti, il Gruppo interdipartimentale per la mobilità aziendale ha elaborato, tra le altre già operative, una nuova iniziativa con la quale “25 attuali posteggi saranno modificati in parcheggi riservati alle automobili condivise”. 

L’Amministrazione cantonale, in quanto più grande datore di lavoro del Ticino, “ha infatti l’onere di dare il buon esempio in tal senso”.

L’assegnazione dei posti avverrà tenendo in considerazione il numero di passeggeri trasportati e la distanza dal posto di lavoro. La fase iniziale di questo progetto pilota prevede inoltre una raccolta di dati sugli spostamenti casa-lavoro – tramite un sondaggio rivolto a tutti i dipendenti – e un tracciamento dei percorsi pendolari su un campione di persone. L’obiettivo successivo del governo è poi quello di introdurre nella Legge sull’assegnazione e sull’uso di posteggi nell’Amministrazione il principio dell’attribuzione prioritaria dei posteggi a funzionari che praticano il «car pooling».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE