Cerca e trova immobili

LUGANO/ZURIGOIl progetto ticinese SwissLeg, vincitore agli STARTUPS.CH AWARDS 2012

20.09.12 - 20:01
Le protesi di alta qualità ad un prezzo accessibile, premiate con 50mila franchi
None
Il progetto ticinese SwissLeg, vincitore agli STARTUPS.CH AWARDS 2012
Le protesi di alta qualità ad un prezzo accessibile, premiate con 50mila franchi

LUGANO/ZURIGO - Il progetto ticinese SwissLeg vince STARTUPS.CH AWARDS 2012. Premiato questa sera insieme ad altri tre progetti svizzeri nell’ambito della cerimonia della terza edizione degli STARTUPS.CH allo StageOne di Zurigo, serata moderata dalla presentatrice della televisione Svizzera tedesca, Marianne Fassbind.

In palio c'erano tre premi del valore di 50'000 franchi ciascuno, come capitale iniziale per la creazione di una nuova azienda. Previste anche prestazioni dei partner di STARTUPS.CH quali, AXA Winterthur, PostFinance, Swisscom e Sage. Inoltre nel corso della serata è stato attribuito anche il premio degli AXA Innovation Award 2012, per l’idea più innovativa, messo in palio da AXA Winterthur, del valore di 75'000 franchi. Quattro dunque i vincitori tra gli oltre 150 partecipanti: il ticinese SwissLeg, Dahushaper (Svizzera Romanda), Koring (Svizzera Tedesca), e DermoSafe (AXA Innovation Award).

SwissLeg è il progetto di Roberto Agosto e di Paulo Goncalves. L’idea imprenditoriale che hanno sviluppato è quella di produrre delle protesi di alta qualità ad un prezzo accessibile anche alla popolazione dei paesi più poveri. Attualmente sono più di 24 milioni le persone con arti amputati nei paesi in via di sviluppo. I due fondatori operano da anni nel settore degli aiuti umanitari: Agosta ha lavorato per 12 anni come volontario, mentre Paulo è professore e responsabile del Master di Humanitarian Logistics and Management presso l’USI di Lugano.

Vincendo l’ambìto premio del valore di 50'000 franchi come capitale iniziale, i fondatori di SwissLeg avranno la possibilità di avviare la propria azienda e realizzare il proprio progetto imprenditoriale. Gli altri finalisti ticinesi sono stati PhotoHero, Newscron e 6D movieBox, che sono riusciti ad accedere alla finale e che hanno anch’essi vinto un buono per costituire la propria azienda.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE