Cerca e trova immobili

LUGANOUn altro “no” alle palazzine di Gandria

28.03.17 - 14:38
Il progetto residenziale è stato bocciato dal Tribunale cantonale amministrativo
Un altro “no” alle palazzine di Gandria
Il progetto residenziale è stato bocciato dal Tribunale cantonale amministrativo

LUGANO - La Residenza Borgo degli ulivi a Gandria non s’ha da fare. Lo ha stabilito il Tribunale cantonale amministrativo (TRAM), respingendo il ricorso inoltrato dai promotori del progetto edilizio che prevede la realizzazione di un complesso con tredici appartamenti e un'autorimessa sotterranea all’ingresso del nucleo di Gandria.

La prima bocciatura era giunta nel 2014, quando il Municipio di Lugano aveva negato la licenza edilizia (decisione poi confermata anche dal Consiglio di Stato). All’epoca non erano infatti mancate le opposizioni alla domanda di costruzione. Tra queste c’era pure quella dell’Associazione Viva Gandria, che ora attraverso il proprio sito dà notizia della sentenza del TRAM.

Anche la decisione del TRAM traccia una valutazione estetica negativa del progetto. «Gli edifici progettati si distanziano sotto vari profili dalla tipologia delle costruzioni presenti nel nucleo di Gandria, tanto da risultare un corpo estraneo rispetto al contesto esistente» si legge nella sentenza.

Non è comunque ancora detta l’ultima parola, in quanto ora i promotori hanno la possibilità di rivolgersi al Tribunale federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 7 anni fa su tio
di solito sono favorevole alla libera impresa senza i soliti oppositori eco social popolar bigotti, ma questo progetto causa profondi disturbi gastrointestinali anche al peggior immobiliarista

sedelin 7 anni fa su tio
dài tribunale federale, dì anche tu di NO!

fama 7 anni fa su tio
Per fortuna i "giudici" hanno ancora a cuore il bello e caratteristico che c'è ancora rimasto in Ticino! Pur di far soldi si vende proprio tutto!

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a fama
Da un lato ti do ragione, stiamo veramente cambiando i connotati ai nostri paesi, si é costruito troppo e troppo in fretta, colpevoli i tassi d'interesse favorevoli, le condizioni favorevoli del nostro paese e la crisi mondiale, la fine del segreto bancario ed i tappeti rossi per i soliti noti. Fatto sta che invece qui a Gandria la speculazione non la lasciano fare e questo é un bel segnale. Il paese di Gandria ringrazia, a qualcuno tutto questo non andrà giu ma chissenefrega.

Pepperos 7 anni fa su tio
Ticino=cementificazione rampante

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
in effetti sono dei blocchi di cemento incastrati nella roccia, il tutto sarebbe poi risultato assai caro visto la tipologia di scavo in roccia, pareti ancorate e difficoltà logistiche dovute alla mancanza di spazi per istallare macchinari e la logistica, se poi come sempre si va verso il superlusso si ottengono facilmente appartamenti da 15/20 mila franchi al mq, con tanto di margine per i promotors.

Tarok 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
ma poi non sarei tanto sicuro che riuscirebbero a rientrare dei costi. la manna è finita da qualche anno, per quelle cifre compri meglio in posti più esclusivi di quel buco di gandria (mi scuso con i gandriesi)
NOTIZIE PIÙ LETTE