Cerca e trova immobili

LUGANOTorna la Fiera del Fumetto

19.09.16 - 17:10
Dal 7 al 9 ottobre ci sarà Altan, il papà della Pimpa, ma non solo
Torna la Fiera del Fumetto
Dal 7 al 9 ottobre ci sarà Altan, il papà della Pimpa, ma non solo

LUGANO - Alla Fiera del Fumetto di Lugano, in programma dal 7 al 9 ottobre, arriva Altan. Il papà della mitica Pimpa, il cane a pallini rossi protagonista di centinaia di fumetti e cartoni animati. A confermarlo è direttamente Fabio Baudino, responsabile della rassegna. «Per noi è un onore enorme - spiega - Altan è uno dei personaggi più prestigiosi mai passati dalla fiera di Lugano. Questo anno sarà tra i nostri ospiti». 

Ma non sarà l'unico disegnatore di prestigio presente al Palazzo dei Congressi: insieme a lui ci saranno Angelo Stano, Claudio Villa, Silvia Ziche, Jenus Don Alemanno, Roberto Rinaldi e molti altri.

Protagonista assoluto di questa sesta edizione sarà Dylan Dog, che a Lugano aveva già vissuto una speciale avventura dal titolo: “Il Ponte del Diavolo”, su testi di Giovanni Gualdoni e disegni di Giovanni Freghieri, per l'albetto in omaggio dell'edizione 2013. Nato nel 1986, dal genio di Tiziano Sclavi, per l'Editrice Sergio Bonelli, il mitico Indagatore dell'Incubo ritorna, qui, oggi per festeggiare i suoi trent'anni di pubblicazione. E lo fa con uno degli episodi più strepitosi che lo hanno visto protagonista: “L'incubo dell'indagatore”.

Si tratta di una storia disegnata dal Maestro Claudio Villa, su testi di papà Sclavi, nel lontano 1998, e ora ripubblicata a colori – opera del giovane e talentuoso Matteo Valentina – in un'edizione arricchita da una nutrita serie dʼillustrazioni inedite, realizzate per l'occasione, da importanti nomi del fumetto mondiale. A corona dell'opera una cover inedita, realizzata sempre da Claudio Villa che sarà ospite della manifestazione per autografare questo incredibile albo a tiratura limitata, offerto in omaggio all'ingresso a tutti i visitatori paganti. Le prime 20 copertine di Dylan Dog da lui disegnate saranno esposte, in grande formato, davanti al Palazzo dei Congressi di Lugano, dal 18 settembre al 9 ottobre.

Gli orari: venerdì e sabato dalle 9.30 alle 19.30, domenica dalle 9.30 alle 17. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE