Cerca e trova immobili

GIUBIASCO«Le FFS non dovrebbero dare il buon esempio?»

12.09.16 - 08:58
La decisione di non rinnovare il contratto con lo sportello di Giubiasco, e le discutibili modalità di comunicazione, hanno fatto scattare un'interpellanza firmata da Fabio Regazzi
TiPress
«Le FFS non dovrebbero dare il buon esempio?»
La decisione di non rinnovare il contratto con lo sportello di Giubiasco, e le discutibili modalità di comunicazione, hanno fatto scattare un'interpellanza firmata da Fabio Regazzi

GIUBIASCO - Il Ticino fa sentire la sua voce a Berna. La settimana scorsa le FFS hanno comunicato che, a partire dalla fine del 2017, non avrebbero rinnovato il contratto di collaborazione con i propri partner terzi per la vendita dei biglietti. Una decisione unilaterale che ha colpito anche due distributori in Ticino, e in particolare lo sportello di Giubiasco gestito dalla Federazione ticinese integrazione andicap (FTIA).

Un progetto che garantisce una formazione a 9 persone portatrici di andicap, assolutamente «unico nel suo genere» ha affermato il Consigliere nazionale Fabio Regazzi, che quest'oggi presenterà al Consiglio federale un'interpellanza che fonda le proprie motivazioni nelle numerose misure di sostegno all'integrazione adottate in Svizzera. Principi ai quali, sottolinea il Consigliere nazionale, «un'azienda parastatale dovrebbe attenersi, dando il buon esempio».

«Quali sono i motivi che hanno portato le FFS» a questa decisione e qual'è il «risparmio derivato» chiede Regazzi, soffermandosi nella fattispecie sulla percentuale relativa alla «chiusura dello sportello» di Giubiasco nel «pacchetto di risparmi decisi per il 2017».

«Le FFS non dovrebbero dare l'esempio?» - Una decisione, presa «con modalità di comunicazione discutibili» che «azzera anni di lavoro» tra Confederazione, Cantone e Comune, ricorda il Consigliere nazionale PPD (compromettendo la formazione e l'inserimento professionale di 9 persone), che si pone «in netto contrasto» rispetto alla «politica di integrazione promossa dalla Confederazione».

«Un'azienda parapubblica non dovrebbe fungere da modello?» sottolinea in conclusione Regazzi, chiedendo all'Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità una propria valutazione in merito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lourmarin 7 anni fa su tio
attenzione ftia...qui ti lasci strumentalizzare . dove sono i soliti noti quando ci sono problemi simili altrove? è il tema dell'assenza del personale nelle stazioni che va affrontato siano esso disabili e non. ovvio difendere l'handicap attira piu voti. ..

interceptors 7 anni fa su tio
"Caro" Fabio, dopo 15 anni di esempio FFS, cosa hai fatto tu nella tua azienda per i diversamente abili? Ah giusto, dai lavoro a un centinaio di frontalieri.....

jeck 7 anni fa su tio
Caro il mio REGAZZI prima di fare il brillante guardati bene nel tuo che di esempio non lo sei proprio.. Cosa hai fatto con le altre ditte dove si doveva sistemare.. tagliato netto e ciao.... Adesso vieni a fare il moralista.. ma smettila che da Politico come la maggior parte, prendete soldi a destra e manco, associazioni, società e politica, per il vostro lavoro o meglio presenza.. Tagli su tagli ma il vostro portafoglio quello mai lo guardate!!!!! sempre gonfio..

DfG 7 anni fa su tio
Ma come, le FFS (come altre ex regie) non ricevono forse un preciso mandato di risparmio dalla politica (leggasi Berna), vuoi vedere che questo sia sfuggito a Regazzi?!

francox 7 anni fa su tio
Buon esempio? Io di buon esempi non ne vedo da un pezzo. Una ditta come la Swisscom dovrebbe dare il buon esempio, visto che è una ex regia federale e quindi messa in piedi con i nostri soldi. Infatti ha licenziato 700 persone per pagare una multa per concorrenza sleale, e nessuno ha battuto ciglio (tranne i 700 pori cristi). Ecco un buon esempio dei tempi nostri.....

elvetico 7 anni fa su tio
Il buon esempio lo dovrebbero dare TUTTI gli imprenditori !

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
facciamo già i salti mortali per tenere in piedi quello che abbiamo costruito negli anni precedenti... più di cosi ??? illuminateci pure

elvicity 7 anni fa su tio
forse il Ticino già non fa più parte della Svizzera... pori nüm ..
NOTIZIE PIÙ LETTE