Cerca e trova immobili

BELLINZONA«È la festa della vendemmia, non della birra»

31.08.16 - 07:57
Una raccomandata inviata dal Municipio proibisce la posa di mescite su suolo pubblico a sette locali del centro durante PerBacco!
Tipress
Solo all'interno...
Solo all'interno...
«È la festa della vendemmia, non della birra»
Una raccomandata inviata dal Municipio proibisce la posa di mescite su suolo pubblico a sette locali del centro durante PerBacco!

BELLINZONA - «È la festa della vendemmia, non della birra». Si potrebbe riassumere così il pensiero espresso dal Municipio cittadino e comunicato tramite una raccomandata a sette esercizi pubblici del centro.

Nella lettera, firmata dal comandante della Polizia comunale e recapitata agli esercenti di Porta Ticinese, Bar Codeborgo, Peverelli, Caffè dei Commercianti, Caffè degli artisti, Caffè Teatro e Ristorante Piazza si può infatti leggere quanto segue. «Nel rispetto della specificità della manifestazione rivolta alla produzione vitivinicola la presenza di spine per la birra negli spazi esterni non è ritenuta confacente all'immagine che si vuole veicolare con questa manifestazione che gode del pieno sostegno da parte dell'autorità».

La missiva - riportata dai quotidiani ticinesi - ha naturalmente acceso una (piccola) polemica alla vigilia della tradizionale festa che da domani a domenica animerà il centro storico della Capitale. Polemica che il sindaco Mario Branda ha provato a spegnere sul nascere spiegando la decisione del Municipio sulle pagine de "La Regione". «Nell'ambito di un simile evento è giusto che sia il vino il protagonista. Vorremmo evitare che la festa della vendemmia diventi una festa della birra».

Ma gli amanti del biondo nettare non devono disperare. La birra non sarà infatti bandita completamente dalle vie del centro: verrà spinata e venduta all'interno dei locali e potrà essere consumata anche all'esterno. 

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

comp61 7 anni fa su tio
finché a queste manifestazioni vendono vino schifoso... w la birra!

Equalizer 7 anni fa su tio
Sarà perchè con il vino si vede e "sente" più facilmente l'alcool nella persona, così riescono a dare più multe.

Benji78 7 anni fa su tio
Se si chiama festa della vendemmia un motivo ci sarà... Evitare di mettere le spine per la birra all'esterno mi sembra il minimo. Un minimo di rispetto per chi ha investito tempo e denaro nella manifestazione.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
E visto che è la festa del vino non posso andare in centro e se mi va una birra bermela tranquillamente? Se uno vuole la birra se la beve comunque e va dentro il bar, ma non credi che invece era meglio portare più gente all'esterno dei bar nelle piazze e nelle vie? Problemi inventati che creano solo malumore, poi giù tutti a dire che Bellinzona è città morta ma se ci si attacca a 4 birre credendo che facciano così tanto concorrenza alle bancarelle della festa del fino forse un pensiero ce lo rifarei se ne vale davvero la pena di farla sta festa e te lo dice uno che non aspetta altro della festa del vino di Belli.

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Se uno vuole una birra può chiederla e berla tranquillamente. Non penso serva la spina della birra all'esterno per attirare più gente nelle vie. Mettere all'esterno spine per la birra magari con una bella scritta Heineken in evidenza e il luppolo appeso non mi sembra corretto nei confronti di chi ha investito nella manifestazione. Un po' come fare la festa delle specialità nostrane e metterci le bancarelle del kebab. Ti ricordo che queste manifestazioni hanno lo scopo di promuovere il settore vitivinicolo che ha diversi concorrenti tra i quali il proprio la birra.

matteo2006 7 anni fa su tio
Chissà che non ci siano le solite eccezioni .... domani sera vedremo!

miba 7 anni fa su tio
Tipicamente ticinese, cioè creare problemi dove non esistono
NOTIZIE PIÙ LETTE