Cerca e trova immobili

GOTTARDO 2016Alptransit collega Bodio (Italy) a Erstfeld (Germany)

01.06.16 - 20:15
Nel video dell'Associated Press Bodio viene indicato quale località italiana ed Erstfeld quale località tedesca (di Germania). Un errore non nuovo..
Alptransit collega Bodio (Italy) a Erstfeld (Germany)
Nel video dell'Associated Press Bodio viene indicato quale località italiana ed Erstfeld quale località tedesca (di Germania). Un errore non nuovo..

LUGANO - Ha fatto il giro del mondo l'inaugurazione della galleria di base del san Gottardo.

Le immagini del convoglio che, uscito dal tunnel, viene salutato con fuochi d'artificio, sono state trasmesse dalle televisioni di tutto il mondo e sono visibili su YouTube e sui social network.

La stampa internazionale ha dedicato ampio spazio all'evento, con tanto di aperture e di prime pagine di diversi giornali online, che hanno lodato la puntualità e la precisione svizzera nel terminare questa importante opera secondo i tempi e i costi prestabiliti.

Sulla pagina Facebook del quotidiano indiano «The Times of India», giornale indiano in lingua inglese, il terzo più diffuso in India ed il più venduto in lingua inglese al mondo, è stato postato un video in cui si vede il convoglio sbucare dalla galleria a Bodio, comune svizzero del Canton Ticino.

La precisazione che potrebbe sembrare inutile, in questo caso è opportuna. Infatti, sul video dell'Associated Press (AP), la prima agenzia di stampa internazionale, con sede negli Stati Uniti d'America, nella schermata divisa in due si vede a sinistra il portale nord di Erstfeld, che dal Canton Uri passa alla Germania e Bodio, che passa dal Ticino all'Italia.

La svista, se così la vogliamo considerare, non è l'unica e non rappresenta una vera e propria novità. All'estero sono infatti non pochi coloro che confondono o non sono a conoscenza dell'esistenza, ad esempio di una Svizzera di lingua italiana. Già nel 2010, il Corriere della Sera, in occasione dei festeggiamenti per la fine dei lavori di scavo al San Gottardo, il sito Corriere TV del Corriere della Sera aveva pubblicato un video intitolato «San Gottardo, cade barriera Italia-Svizzera», in cui il commentatore affermava della «caduta del diaframma che separava il lato svizzero da quello italiano», in quanto Bodio veniva considerato «punto di partenza del versante italiano».

Se poi ci mettiamo anche il presidente del Consiglio dei Ministri italiano, Matteo Renzi che, lo scorso metà aprile nel corso di una conferenza stampa, ha dichiarato che l'Italia stava realizzando «tre opere strepitose per il collegamento con l'Europa» elencando, insieme al Brennero e la Torino-Lione, anche il San Gottardo, allora si potrebbe osare concludere che nel mondo, oltre alla matematica e all'economia, nelle scuole di tutto il mondo bisognerebbe insegnare più storia e geografia.

Per guardare il video, fai clic QUI

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
Un qualche mese fa l'ok al secondo tubo autostradale.....ora l'inaugurazione dei tunnel ferroviari.....questa sarà la "merce di scambio" per il 9 febbraio 2014......no comment....

Jampi 7 anni fa su tio
Ma come vivete male . Abbiamo avuto ,alle porte di casa nostra , un evento di portata quasi mondiale e voi state a spillucare i gossip di alcuni personaggi presenti .

moma 7 anni fa su tio
Contano molto le personalità e le immagini, ciò che non hanno i nostri federali. Vedi un Renzi, ganassone, sbruffone e balista calibro 1000 poi vedi una Sommaruga, sempre triste e schiva, comprendi tante cose.

Axel12 7 anni fa su tio
Beh ieri Tigicom ha detto "Matteo Renzi assieme agli altri capi di stato HA INNAUGURATO il tunnel del San Gottardo" no cari miei il vostro Renzino era un semplice invitato come Merkel e Hollande alla NOSTRA innaugurazione!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Axel12
Purtroppo il TG lo hanno visto in MILIONI di persone che molto spesso non sanno nemmeno dove e cosa sia la Svizzera, per loro chi vive in Svizzera DEVE essere ricco per forza, tanto per fare un esempio. Questi giocando con le parole hanno fatto passare il LORO messaggio di apertura verso i CLANDESTINI che potranno usare il Gottardo invece di trovar muri sul loro cammino. Poi che la galleria l'abbia voluta l'UE è vero, ma a spese della Svizzera però ecco perchè se ne sono appropriati.

mgk 7 anni fa su tio
Comunque ora ci vuole meno da biesca a zurigo che da chiasso a lugan

spank77 7 anni fa su tio
Sempre meglio di quelli che pensano che in Svizzera si parla lo Svizzero .. o che le mucche hanno le macchie lilla, ballano e giocano a calcio ... :-)

andrea28 7 anni fa su tio
Il TG di Rai3 ha annunciato che i ministri di Italia, Francia, Germania e AUSTRIA, hanno inaugurato la galleria ferroviaria del Gottardo...

moma 7 anni fa su tio
Saranno contenti quelli di una certa area politica, che invocano a gran voce la nostra entrata in europa. Questo dovrebbe essere un buon aperitivo per loro.

rav4fun 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Oppure lo prenderanno come spunto per spingere ancor di più l'entrata in Europa: "così ci facciamo conoscere!"... seh!!!! ^_^

spank77 7 anni fa su tio
Sempre meno peggio di quelli che pensano che in Svizzera si parla lo Svizzero...

rosi 7 anni fa su tio
sempre arrabbiati con il mondo e suscettibili..........Ieri è stata una gran bella giornata di festa, è stata inaugurata un'opera imponente, in cui uomini e donne hanno lavorato con testa, mani, fatiche, sudore e poche chiacchiere.

Norvegianviking 7 anni fa su tio
Antares...sono gli zoccoli. L'italiano, questo sconosciuto...

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
...e si hai proprio ragione!! A dire laverità non ero cosi convinto, pensavo si potesse usare la parola anche al femminile (chissà perchè l'ho messa in relazione con la scarpa). Ora capisco perchè il mio commento è stato in un primo momento parzialmente censurato. Era evidente che non intendevo dire "donne di facili costumi", non avrebbe avuto alcun senso.

Thor61 7 anni fa su tio
Infatti renzino aveva ragione, lui e la merdel hanno fatto la galleria con le loro manine, poi siccome la Svizzera molto probabilmente stà sui marroni agli USA questi ultimi ne hanno cambiato la proprietà, tanto chi non viene in Svizzera mica gli interessa più di tanto, finita la festa gabbato lo santo, l'unico vero risultato è sminuire l'immagine Svizzera esaltando quella dell'UE.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Aggiungo che il renzino (Che schifo di essere disumano) dopo la presa di possesso della galleria, politicamente ora ne sfrutta in maniera ignobile anche l'immagine, ieri sera ai TG affermava spavaldamente che il (Suo ;o) tunnel è un simbolo che serve a spalancare le porte e non ad innalzare i muri, naturalmente il riferimento è ai CLANDESTINI che la sinistra ama molto.

Antares46 7 anni fa su tio
-folcloristicamente.....

Antares46 7 anni fa su tio
....Mi scuso ma il correttore automatico che censura mi ha stravolto il mio commento. Non intendevo dire "donne di facili costumi" ma parlavo delle scarpe in legno che usavano una volta i nostri anziani e che floristicamente si usano ancora oggi.cioè le zo...le.

Antares46 7 anni fa su tio
Tutto questo non mi meraviglia,,,le zoccole sono ben distribuite in tutte le aree del mondo. Zoccole che poi di solito alla loro ignoranza aggiungono anche una buona dose di invidia...come quel giornalista giapponese che conscio delle grandi stro....te raccontante ha declinato l'invito a rilasciare un'intervista ai nostri cronisti della TSI. Proprio vero che raglio d'asino non sale al cielo!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE