Cerca e trova immobili

MAROGGIAAl via i lavori della galleria di Maroggia. Costo: 46 milioni

25.05.16 - 11:12
L'ampliamento rientra nel progetto «Corridoio di 4 metri» pensato per favorire il trasferimento delle merci su rotaia a partire dal 2020
tipress
Al via i lavori della galleria di Maroggia. Costo: 46 milioni
L'ampliamento rientra nel progetto «Corridoio di 4 metri» pensato per favorire il trasferimento delle merci su rotaia a partire dal 2020

MAROGGIA - Analogamente a diversi altri tunnel posti sull’asse nord sud, quello di Maroggia deve essere ampliato per permettere il passaggio di treni merci con un’altezza agli angoli di 4 metri dal 2020.

I lavori di ampliamento della galleria di Maroggia consistono nell’allargamento unilaterale del tunnel lato montagna, senza l’abbassamento della platea. Gli interventi sono eseguiti gestendo il traffico ferroviario su un solo binario e mantenendo i collegamenti ferroviari.

Il cantiere, che prenderà avvio nella prima settimana di giugno, sarà smantellato a fine 2017. L’investimento complessivo per i lavori di ampliamento è pari a circa 46 milioni di franchi.

«Corridoio di 4 metri» - Le FFS stanno realizzando su mandato della Confederazione il «Corridoio di 4 metri» sull’asse nord-sud del San Gottardo. Esso rappresenta una delle misure chiave per promuovere il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia a partire dal 2020. Complessivamente entro il 2020, lungo la tratta lunga 270 chilometri che si snoda tra Basilea e il confine italiano, verranno ampliate circa 20 gallerie per consentire il transito su ferrovia dei container con un’altezza agli angoli di 4 metri. La galleria di Maroggia figura tra queste.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE