Cerca e trova immobili

CANTONEDopo il No, arriva il Sì. Tassa di collegamento: «Chi inquina, paga»

10.05.16 - 15:13
I gruppi parlamentari a favore della modifica di legge hanno ribadito gli argomenti a favore: «Non penalizzerà i cittadini»
Tipress
Dopo il No, arriva il Sì. Tassa di collegamento: «Chi inquina, paga»
I gruppi parlamentari a favore della modifica di legge hanno ribadito gli argomenti a favore: «Non penalizzerà i cittadini»

BELLINZONA - I ticinesi saranno penalizzati? La tassa è solo un pretesto per fare cassetta? «È tutto falso!». Il comitato politico a sostegno della modifica della legge sui trasporti pubblici ha ribadito, oggi in un incontro con la stampa, gli argomenti che hanno spinto la maggior parte del Parlamento ad approvare la cosiddetta tassa di collegamento. «Chi inquina, paga. E questa tassa non ricadrà sui cittadini ma sui grandi generatori di traffico, quindi sui centri commerciali e sulle aziende con più di cinquanta parcheggi» ha affermato il deputato PLR Matteo Quadranti. E ha aggiunto: «Anche in Parlamento c'erano perplessità sugli effetti della misura in questione ed è per questo che è stato previsto un periodo di prova di tre anni, al termine del quale il Governo dovrà illustrare i risultati».

A favore dell'economia - Il leghista Michele Foletti non ha nascosto il suo stupore: «Le Associazioni economiche si sono schierate contro la tassa, eppure la mobilità è un fattore importante per l'attrattività economica del nostro territorio». E ha ricordato che il Governo ha già fatto il possibile per incentivare una mobilità aziendale sostenibile. «Purtroppo l'esperienza dimostra che con i soli incentivi non si ottengono risultati incisivi. A fine 2012 soltanto nove aziende, su un totale di 493 con oltre cinquanta dipendenti, erano pronte per adottare misure concrete».

Trasporto pubblico in pericolo - Da parte sua il granconsigliere PPD Raffaele De Rosa ha sottolineato che la mancata introduzione di tale tassa - pensata per contribuire al finanziamento del trasporto pubblico - metterebbe a rischio l'attuale offerta. «Oppure si potrebbe andare verso l'aumento delle imposte per poter mantenere l'odierno livello del trasporto pubblico».

L'esempio danese - Una questione di «lamentite ticinese»? Lo è secondo il deputato PS Henrik Bang: «Ci si lamenta del traffico ma poi quando si vuole introdurre una misura concreta, non va bene nemmeno questa». Bang ritiene che la tassa spronerebbe le aziende ad allestire un piano di mobilità, in piena collaborazione con i dipendenti e sulla base delle loro esigenze. «Prendiamo esempio dal mio paese d'origine, la Danimarca, dove i dipendenti che raggiungono il posto di lavoro in bicicletta hanno un quarto d'ora pagato per farsi la doccia». Anche I Verdi, rappresentata da Claudia Crivelli Barella, hanno parlato di necessità di «coinvolgere i grandi attrattori di traffico nello sforzo coordinato di ridurre lo spreco di territorio, la spesa pubblica e il traffico motorizzato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 7 anni fa su tio
I trasporti pubblici vanno avanti grazie alle tasse pagate dagli automobilisti però si vuole ridurre in ogni modo il traffico privato. In parte concordo ma che passino alla cassa anche gli altri.

mgk 7 anni fa su tio
Penalizzare i badola

mgk 7 anni fa su tio
Meno tasse ai cittadini piu multe ai badit

tazmaniac 7 anni fa su tio
Beh, bel ragionamento da pezzenti farabutti. Io che non ho la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici (perché questi fenomeni si preoccupano di tutto tranne che di migliorare il servizio in questione), mi ritrovo forzato a pagare una tassa di cui ne farei volentieri a meno? ...zzzo se godo ad andare in Italia a fare la spesa e al ristoranteeeeeeeeeee!!!!

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Sarà per quello che chiudono la Coop ;-))

laeron67 7 anni fa su tio
Con una rete publica di servizi cosi scarsa, non usare la macchina significa che sei in giro delle ore. Sempre che riesci a tornare a casa se ce ancora il servizio. E adesso mi tocca pagare, solo perche abbiamo troppi pendolari!!!

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a laeron67
scarsa si... hai dimenticato di scrivere cara... !!!

Crt1980 7 anni fa su tio
Chi ha una Volkswagen pagherà di piu'? :)

bubi_67 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
tranquillo quelli della VW hanno accettato di buon grado la causa collettiva che gli hanno fatto e parallelamente hanno aumentato il prezzo delle loro prestazioni.... quindi fai causa ma paghi ancora tu....

raindog 7 anni fa su tio
Giaà il commercio al dettaglio è depresso, aumentiamo ancora i costi degli esercenti... il ticinesotto, vota lega poi tutti a fare la spesa in itaglia, assume stranieri ma quando li chiami ti fanno pagare la tariffa da Svizzero... bravi io non ci sto piu', prima di far venire un artigiano ticinese e pagare le tariffe locali voglio sapere chi mi manda... altrimenti vado direttamente in itaglia...

MIM 7 anni fa su tio
No sempre più convinto.

raindog 7 anni fa su tio
che facce

vulpus 7 anni fa su tio
Ma non hanno saputo dire a cosa servono questi soldi he vogliono rastrellare se non una indicazione generica per il trsporto pubblico. Troppo facile procedere in questa maniera. Gli oltre 20000 che hanno firmato ritengono che vanno nel calderone del minestrone. Non servirà a limitare o diminuire l'intensità del traffico . I cittadini residente sia nei centri che nelle periferie sono nuovamente ed ulteriormente penalizzati da questa misura, chécché ne dicano questi signori.

GI 7 anni fa su tio
Ma se non "penalizza i cittadini".....mi chiedo chi la pagherà ?? O vogliono farci credere che i "cittadini" sono i residenti......e visto che i maggiori utilizzatori dovrebbero essere "i cugini", saranno loro a pagarla ??

Meno 7 anni fa su tio
Il problema non è che i contrari non vogliono risolvere il problema del traffico. È semplicemente che non avrà effetti questa tassa, se non tartassare ulteriormente il cittadino che lavora e contribuisce! Foletti è bravo, peccato che si è trovato in questa scomoda situazione di dover difendere una famigerata tassa ideata dal suo collega di partito e CdS Zali..... in quanti leghisti si sono trovati a difenderla solo per la sua provenienza pur non condividendone il contenuto.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
“La tassa in questione affonda le sue radici nel lontano 1994, quando già si parlava di grandi generatori di traffico................... Mi pare che Zali nel 94 facesse altro mentre Gendotti la firmava (ora è contro). Mah, valli a capire sti politici ;-))

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Si ma l'applicazione è stata decisa da Zali, la tassa era stata decisa come obiettivi e intenti. La messa in pratica di Zali è stata disastrosa e la gente se ne sta accorgendo. Non andrà a diminuire il traffico perché per tanti ticinesi i tempi di percorrenza dei mezzi pubblici non sono un'alternativa. Verrà pagata in buona parte dai lavorati residenti... e per fortuna che voleva colpire i frontalieri! L'unica cosa sicura è che il cantone incasserà più soldi spremendo i lavoratori e che i Consiglieri di Stato che difende questa tassa oltre a non risparmiare si sono appena alzati lo stipendio... UNA VERA VERGOGNA!

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Mah, comunque vada qualcuno, vedi Serfontana, si sta già attrezzando facendo pagare una tassa ai suoi dipendenti con tanto di tessera per aprire la barriera che da sui posteggi a loro riservati. Se non erro chi avrà a bordo come minimo un altro che lavora nel medesimo ramo, è esonerato dal pagamento (quindi un'auto in meno). Sui Consiglieri, dovendo pagarsi la CP, hanno pensato bene di recuperare quello che gli è stato tolto ;-(((( È qui che non ho parole o le avrei ma preferisco non esprimermi quando ricevo come oggi che ho pagato troppa Imposta Federale (conguaglio) ma non mi viene rimborsata ma "dedotta" l'anno prossimo; se non pago però gli interessi quelli me li mandano;-((

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi spiace Tato, ma sto seguendo molto attentamente la questione e non ho sentito da nessuno che chi condivide l'auto riceve degli sconti... la tassa sul parcheggio sarà la stessa. Io purtroppo non sono pacato come te, so che hanno le deduzioni CP... è però scandaloso che chiedono sacrifici a tutti ma loro invece no....

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Caro Meno, io non sono pacato, sono tremendamente inca...to ma devo dare altre priorità alla mia vita e sai benissimo quali sono. Lasciando perdere questo e sperare che domani sia meno peggio di oggi, a dimostrazione di quanto ho scritto circa il Serfontana, ho trovato un articolo sulla Regione del 16.04 a pagina 16 dal titolo: POSTO AUTO I DIPENDENTI PAGANO !!! Riassumo brevemente quello che c'è scritto o lo potrai magari trovare anche tu (ci sono pure le foto). Dei tre anelli più interni del grande magazzino 270 dei 1000 posteggi saranno numerati e si è deciso di far pagare il posto auto ai dipendenti del complesso. Per la clientela non cambierà nulla; rimarranno gratuiti. Questo è un breve riassunto e qualche giorno fa è passato un servizio in TV dove si parlava di questo con tanto di immagini di barriere e tessere per potervi accedere. Purtroppo l'ho visto tardi e ho solo un vago ricordo di quanto stato detto. Mi sembra si parlasse di 53 o 63 franchi mensili a carico del dipendente e di agevolazioni a chi aveva più persone impiegate nei vari negozi, a bordo della sua auto. Non sono in grado di dirti con esattezza quali saranno queste agevolazioni proprio per i motivi che ti ho citato. Se poi anche altri "generatori di traffico" adotteranno la stessa misura questo non sono in grado di dirtelo. Sulla tua frase finale concordo in pieno e non solo a certi livelli avendo fatto un po' di pratica per qualche decennio in quell'ambiente. Ti auguro una buona serata ;-))

ofiuco 7 anni fa su tio
Quindi gli impiegato dello stato che si vedranno aumentare la tassa del parcheggio che pagano, non saranno penalizzati. Perfetto!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a ofiuco
Esatto, perché lo stato non si auto tassa, quindi i dipendenti statali non pagheranno.... sarà sempre il povero diavolo dell'ambito privato.

Arpac 7 anni fa su tio
Perfetto. Scenari potenziali: i finocchi costeranno 30 cts. in più rendendo la CH ancor meno attrattiva. Gli affitti per i negozi aumenteranno. ... Risultato? "Evasione". causata da una misura palliativa salvo poi supplicare gli indigeni di fare la spesa in CH per sostenere l'economia. Fulmini di guerra.

bubi_67 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Ma i finocchi... che comperi nel grande magazzino in centro, dove devi andare a posteggiare all'autosilo e pagare; costano già oggi di più o hanno il medesimo prezzo del medesimo grande magazzino inserito in questi mega centri commerciali generatori di traffico? A me sembra che il prezzo sia il medesimo, quindi....

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Sbagliato. Nella maggior parte dei grandi magazzini in Ticino non paghi il posteggio attualmente. Se poi tu preferisci andare a fare la spesa in centro a Lugano e pagare l'autosilo, é un problema tuo.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Oltre a ciò, viva la "Germania". Per molti prodotti già ora non partecipo alla realizzazione di cifre d'affari a 20Mia da parte dei principali distributori locali.

bubi_67 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
e perchè con la tassa dovrebbero farli pagare o aumentare i prezzi? Per fare in modo di ridurre la clientela? Perchè la commessa che presta servizio a Lugano centro deve pagare 100.-/mese e quella che lavora a Grancia invece no?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Allora Bubi, e perché no? Si chiama proprietà privata e il proprietario può disporne come vuole. Se te affermi che un centro commerciale non farà mai pagare ai clienti la tassa, spiegami allora, come la cosa farà a ridurre il traffico visto che i clienti non saranno disincentivati dall'usare la macchina. Davvero, spiegamelo.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
@Bubi: Meno ti ha risposto, nessun bisogno di aggiungere altro.

bm51 7 anni fa su tio
Cercano con ogni mezzo di far volare gli asini ma la maggioranza non lo è.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Siete dei ladri, sfruttatori. Punto! E SI volete fare cassetta, perché fare politica è troppo difficile....

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Se devo sciegliere tra un aumento del "tassametro", visto che ci fregano già con le stime e altro, preferisco il male minore.
NOTIZIE PIÙ LETTE