Cerca e trova immobili

ASCONACardiowalk, ora anche nel Sopraceneri

03.10.15 - 13:14
Continua il progetto lanciato dal Cardiocentro Ticino per promuovere un esercizio fisico adatto al cuore
Cardiowalk, ora anche nel Sopraceneri
Continua il progetto lanciato dal Cardiocentro Ticino per promuovere un esercizio fisico adatto al cuore

ASCONA - Si è tenuta oggi presso il Beach Lounge di Ascona l’inaugurazione del primo tracciato Cardiowalk del Sopraceneri. Si tratta di un percorso cardiovascolare promosso nell’ambito del progetto Cardiowalk Ticino e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune ed il Patriziato di Ascona.

Il nuovo percorso si aggiunge a quelli già realizzati a Caslano, Lugano e Chiasso e si snoda lungo le rive del Verbano, in uno splendido scenario naturalistico. Assente per un imprevisto il direttore del Cardiocentro Ticino, è toccato al Dr. med. Mauro Capoferri, responsabile del team del progetto e capo servizio di cardiologia al Cardiocentro, illustrare il programma e il progetto Cardiowalk.

Un progetto, ha esordito Capoferri, che vuole ribadire l’impegno del Cardiocentro per una presenza in tutto il territorio ticinese e al servizio di tutti i ticinesi. Capoferri ha quindi ribadito l’importanza di una corretta e regolare attività fisica adeguata al proprio stato di salute ed ha spiegato nel dettaglio in che modo “utilizzare” i percorsi Cardiowalk. "Il tracciato è segnato da semplici cartelloni esplicativi che dividono la camminata in tre tappe – riscaldamento, sforzo e defaticamento – invitando alla periodica misurazione del polso e della frequenza cardiaca, in modo da acquisire consapevolezza sia dell’intensità dello sforzo che della reazione del proprio corpo allo sforzo stesso".

"In aiuto ai fruitori di Cardiowalk - ha concluso il Dr. Capoferri - può essere scaricata un’apposita applicazione per smartphone che accompagna con indicazioni vocali l’esercizio, dando modo di annotare e monitorare le proprie prestazioni, mentre per le persone meno avvezze alle tecnologie sono disponibili gratuitamente appositi “Diari Cardiowalk”". Questi diari possono essere richiesti al servizio di cardiologia riabilitativa e preventiva del Cardiocentro sia direttamente dai singoli cittadini sia dai medici, ai quali viene fornito tutto il materiale e il supporto informativo eventualmente necessario.

Ha preso quindi la parola il sindaco di Ascona, Dr. med. Luca Pissoglio, che ha voluto invitare personalmente i suoi cittadini a percorrere il tracciato Cardiowalk, nella speranza che questa diventi una nuova e sana abitudine da acquisire per tutti gli abitanti di Ascona e dintorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE