Cerca e trova immobili

LUGANOTorna "Il Mondo al Parco"

03.09.15 - 16:54
Torna "Il Mondo al Parco"

LUGANO - Sabato 12 settembre avrà luogo al Parco Ciani e a Rivetta Tell a Lugano, dalle 11.00 alle 17.00, la tredicesima edizione de “Il Mondo al Parco”, evento promosso dal Dicastero Integrazione e informazione sociale della Città di Lugano e dalla FOSIT - Federazione delle ONG della Svizzera italiana.

La manifestazione fa parte della rassegna TraSguardi e permetterà di conoscere oltre 50 associazioni culturali e ONG attive in quattro continenti. La giornata si aprirà nell’area antistante Villa Ciani alle ore 10.30 con una colazione offerta al pubblico e alle organizzazioni presenti.

Sarà possibile visitare le quattro aree allestite all’interno del Parco Ciani rappresentanti Africa, Asia, America Latina ed Europa, in cui saranno presenti le bancarelle di numerose associazioni culturali e ONG che illustreranno le loro attività e venderanno prodotti tipici. Una quinta area, denominata “Villaggio solidale”, ospiterà le associazioni locali che operano nell’ambito dell’accoglienza e dell’integrazione degli stranieri.

Le Aziende Industriali di Lugano SA proporranno uno stand dedicato al "Centesimo di Solidarietà", iniziativa promossa dalla Città di Lugano che prevede il versamento di un centesimo per ogni metro cubo di acqua potabile fornito. I fondi raccolti sono destinati a sostenere progetti di cooperazione allo sviluppo in ambito idrico in paesi che soffrono di gravi problemi di approvvigionamento e di distribuzione di acqua. Nel 2014 sono stati sostenute 6 ONG e i relativi progetti. Per sensibilizzare sull'importanza dell'acqua sono messi a disposizione del pubblico recipienti di varia forma, provenienti da vari Paesi in cui sono attive le ONG della FOSIT e un’ingegnosa pompa a pedali, di concezione svizzera, molto utilizzata in vari progetti di sviluppo. I visitatori sono invitati a pompare l’acqua, riempire i recipienti e trasportarli anche solo per pochi metri. 

I più piccoli potranno partecipare alle numerose attività ludiche e ricreative proposte da diverse organizzazioni. A Rivetta Tell saranno disponibili diverse proposte gastronomiche di cucina etnica. Durante la giornata inoltre numerose attività di animazione musicale e danze dal mondo si alterneranno in prossimità di Villa Ciani.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE