Cerca e trova immobili

BELLINZONANuova stagione turistica, i Castelli puntano in alto

24.02.15 - 14:24
Cinque i punti da realizzare per l'anno in corso
tipress
Nuova stagione turistica, i Castelli puntano in alto
Cinque i punti da realizzare per l'anno in corso

BELLINZONA - I pernottamenti nel Bellinzonese nel 2014, sono rimasti stabili attorno ai 102'000, registrando una crescita dell’1%. I visitatori ai Castelli, sono ulteriormente cresciuti fissando un nuovo record storico a 48'767. L’obiettivo entro il 2016 è di raggiungere i 50'000 visitatori.

La ripartizione del pubblico per provenienza, evidenzia che ogni terzo visitatore giunge dalla Svizzera tedesca, il 15% proviene dall’Italia e l’8% sia dalla Germania, sia dalla Svizzera francese. Il pubblico asiatico raggiunge il 5% del totale, i ticinesi sono al 17%. Ritenuta l’importanza del pubblico proveniente dalla Svizzera interna, occorre evidenziare la forte crescita registrata nell’ambito dell’offerta ferroviaria FFS-RailAway.

Il prodotto “Castelli” ha conosciuto un incremento complessivo del 38%. In questo caso, il pubblico proviene principalmente dai Cantoni lungo l’asse ferroviario del San Gottardo, quali soprattutto Zurigo e Svizzera centrale.

I Castelli di Bellinzona, sono inoltre stata l’attrattiva turistica con il maggior incremento di utilizzo da parte dei titolari della Carta turistica. La crescita è stata del 49% e, in pratica, oltre una carta turistica su dieci in circolazione ha visitato i Castelli.

Sviluppo del prodotto "Castelli" - Per la nuova stagione sono cinque i punti principali che si intende realizzare. Il primo obiettivo consiste nello sviluppo del prodotto Castelli. Il recente studio «l’impatto economico del turismo in Ticino» commissionato dal Cantone e l’approfondimento sui Castelli di Bellinzona, hanno riconosciuto l’importanza di questo Patrimonio UNESCO, stimando già oggi quasi 200’000 frequenze annuali (51% sono ospiti che pernottano in Ticino) e un indotto turistico di oltre 7 milioni CHF.

Il progetto «piano di posizionamento e offerta per il turismo» (progetto Erlebnisplan), commissionato da Ente Turistico, Città ed Ente regionale di sviluppo, all’indirizzo del Consiglio di Stato, costituisce una proposta concreta per lo sviluppo del prodotto Castelli.

Alptransit - Il secondo obiettivo, auspica, entro l’apertura di Alptransit, di raggiungere i 50'000 visitatori paganti. Tra le misure in atto, oltre all’estensione della rete di prevendita e all’avvio di nuove collaborazioni con diversi partner, vi è l’intenzione di offrire un programma attrattivo.

Esso prevede in primavera una mostra a Castelgrande dell’artista lombardo Alberto Ghinzani, che è la prima di sei mostre che segneranno un importante scambio di collezioni d’arte tra Milano e Bellinzona.

A Sasso Corbaro saranno di scena gli artisti svizzeri Lang&Baumann e Raffaella Chiara. Castelgrande ospiterà da settembre l’importante mostra fotografica che è parte dei festeggiamenti del 100° di BancaStato, mentre Sasso Corbaro, sempre durante l’autunno, esporrà delle fotografie storiche d’archivio della Fondazione Pellegrini Canevascini.

A Montebello i visitatori avranno la possibilità di ammirare le bellezze della nostra regione con la mostra “Bellinzonese da scoprire”, che propone una decina di itinerari, con fotografie e spiegazioni che oltre ad invogliare i visitatore ad esplorare queste zone, spiega in maniera didattica le particolarità di tutta la regione.

Inoltre il programma spazia da eventi come “La Spada nella Rocca a Castelgrande”, al “Montebello Festival”, al Festival “Territori”, “Castel on air”, “Cinema Open Air” per concludersi con le “Giornate UNESCO”.

L’attenzione nei confronti di famiglie, bambini e scolaresche prosegue con il servizio del trenino Artù, con il percorso lungo il centro cittadino che porta fino al Castello di Sasso Corbaro, passando da Villa dei Cedri e da Montebello.

Continua inoltre la proficua collaborazione con Rapelli al Montebello, per imparare a conoscere la lavorazione e legatura del salame.

L'Associazione Svizzera dei Castelli - Una delle prossime importanti tappe per il 2015, quale terzo obiettivo, sarà l’avvio dell’Associazione Svizzera dei Castelli, della quale i Castelli di Bellinzona fanno parte e sono rappresentati nel comitato. Le sinergie con gli altri castelli svizzeri permetteranno di collaborare e creare nuove opportunità per tutti.

Expo 2015 - Molte sono le iniziative legate all’Expo.2015 a Milano, quarto obiettivo stagionale, dove i Castelli sono coinvolti. Essi sono stati scelti per essere tra le 10 attrazioni che Svizzera Turismo promuove durante l’esposizione mondiale.

Grand Tour of Switzerland - L’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino è partner del tema dell’anno di Svizzera Turismo “Grand Tour of Switzerland”, quinto e ultimo obiettivo. Il progetto verrà lanciato contemporaneamente dalle regioni linguistiche della Svizzera il prossimo 14 aprile, per la Svizzera italiana questo avverrà dal Castelgrande.

Quale ultima novità i Castelli riapriranno in tutto il loro splendore già dal 19 marzo, Festa di San Giuseppe e di tutti i papà, che per l’occasione potranno visitare i Castelli gratuitamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE