Cerca e trova immobili

LUGANOLa nomina delle polemiche: "Quel Cv soddisfa i requisiti?"

14.01.15 - 17:07
Tutte le perplessità sulla nomina della nuova responsabile degli eventi Claudia Burgarella
La nomina delle polemiche: "Quel Cv soddisfa i requisiti?"
Tutte le perplessità sulla nomina della nuova responsabile degli eventi Claudia Burgarella

LUGANO - Non si tratta di nazionalità, ma di competenze mancanti. Sarebbe infatti riduttivo pensare che una persona non possa essere nominata in un posto pubblico per le sue origini. Ma i dubbi sulla nomina di Claudia Burgarella quale responsabile degli eventi vanno ben oltre il semplice passaporto. Scartabellando in internet, infatti, siamo venuti in possesso del Curriculum della neo promossa. Carte alla mano, confrontando le sue esperienze messe nero su bianco nel Cv al capitolato di concorso per l'assunzione del responsabile acquisizione e gestione eventi presso il Lac, i punti interrogativi aumentano.

L'inesperienza paga? - È vero che la Burgarella faceva parte dell'organico cittadino ma non si è mai occupata della gestione eventi. A meno che la Festa dei vicini o Sportissima vengano considerate dal Municipio come delle esperienze lavorative determinanti per lavorare al Lac. Inoltre, al Dicastero Sport, Burgarella è approdata per sostituire una maternità e si è occupata sempre e solo di comunicazione. Di gestire eventi nemmeno l'ombra. Addirittura, la sua nomina avrebbe lasciato a bocca aperta molti dipendenti del comune.

Contenimento dei costi - La vicesindaco di Lugano ha dichiarato ieri che la nomina "rispetta le spese di contenimento". Già, peccato che da una paga medio bassa si sia passati a elargire una ben più ricca busta mensile (94mila-139mila franchi). Dov'è dunque il contenimento? Abbiamo contattato la vicesindaco per avere delle delucidazioni in merito, stiamo aspettando ancora la risposta.

Sprechen Sie Deutsch? - "Ottima conoscenza della lingua italiana e conoscenza di almeno una lingua nazionale (...)", questo si legge nel bando di concorso. Il tedesco è una delle nostre lingue nazionali. Stando a nostre informazioni e leggendo il suo Cv, contrariamente a quanto dichiarato negli scorsi giorni, la Burgarella non parlerebbe la lingua di Goethe.

140 Cv gettati nel cesto - Possibile, ci chiediamo, che tra gli altri 139 Cv non ve n'era nemmeno uno con i requisiti giusti elencati nel bando di concorso? Inoltre, visto che la mannaia dei tagli del personale ha reciso di netto alcuni posti di lavoro al Dicastero Giovani ed Eventi (dicastero, che si occupa espressamente di eventi se non lo sapevate), perché non andare a pescare in quell'organico? Perché non prendere in considerazione dei dipendenti che hanno lavorato per la città da decenni?

Tre collaboratori - Come è normale che sia, a Claudia Burgarella sono stati affiancati (sembrerebbe) 3 collaboratori.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE