Cerca e trova immobili

MANNOLa cicogna porta i suoi piccoli a nascere in Ticino?

12.09.14 - 14:07
Avvistamento in quel di Manno. Besomi: "Non se ne vedono tutti i giorni"
Foto lettore tio.ch
La cicogna porta i suoi piccoli a nascere in Ticino?
Avvistamento in quel di Manno. Besomi: "Non se ne vedono tutti i giorni"

MANNO - Non è certamente qui per portare bambini (nonostante sia storica metafora della nascita), ma più probabilmente per covare i suoi cuccioli, la cicogna avvistata questa mattina a Manno.

L'animale è stato notato tra le 8 e le 8:30, all'interno del centro Insema. "È rimasta ferma per una ventina di minuti osservando la zona e sistemandosi le penne - racconta la lettrice autrice delle due foto allegate -. Una volta pronta al volo ha fatto un giro circolare sopra gli stabili ed è andata via".

 

E se l'avvistamento del volatile per Emanuele Besomi della Spab "non è così eccezionale" - infatti "abbiamo avuto in passato altri casi di cicogne che nidificano in Ticino" -, è da considerarsi comunque "un evento, nel senso che non se ne vedono tutti i giorni".

 

Il grosso uccello (la cui apertura alare può raggiungere i 2 metri e mezzo), potrebbe aver trovato qui le condizioni adatte per nidificare. Se infatti la maggior parte delle specie predilige colonie situate su alberi, nelle paludi o raramente anche su pareti rocciose, vengono scelti anche campanili, comignoli o pali della luce.

 

Come riconoscere il nido? Quello più tipico è grosso, fatto di rami a canne intrecciate a forma di vaso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE