Cerca e trova immobili

CANTONEVinci milioni... ma i debiti sono dietro l’angolo

13.08.14 - 10:33
Fanno gola i soldi in palio stasera al lotto svizzero. Ma il montepremi può comportare dei rischi
Vinci milioni... ma i debiti sono dietro l’angolo
Fanno gola i soldi in palio stasera al lotto svizzero. Ma il montepremi può comportare dei rischi

LUGANO - A chi non fanno gola i 36 milioni di franchi che qualcuno potrebbe vincere stasera al lotto svizzero? Un importo con cui un fortunato potrà realizzare diversi sogni. Ma dovrà fare bene i conti, perché non è facile ritrovarsi improvvisamente con svariati milioni di franchi tra le mani (o sul conto bancario). «Capita che a seguito di una grande vincita, si spenda senza freni per acquistare ville, automobili, yacht o altri beni di lusso. Senza considerare però che poi bisognerà far fronte a importanti costi di manutenzione» ci spiega la psicologa e psicoterapeuta Anna-Maria Sani, presidentessa del Gruppo azzardo Ticino prevenzione.

 

E precisa: «Il rischio è dunque quello di indebitarsi». Ma non si parla soltanto di acquisti sfrenati. Una somma di tale portata potrebbe anche spingere il fortunato a reinvestire tutto nel gioco, sperando di vincere ancora di più e rendendolo dipendente dall’azzardo. «Sembra molto denaro ma in questo modo finisce velocemente» sottolinea Sani.

 

Quale comportamento conviene allora assumere per gestire il montepremi? «Il nostro cervello ha bisogno di tempo per elaborare un’emozione del genere, quindi è meglio prendersi un lungo periodo di riflessione, di respiro, senza toccare la vincita. Se necessario, se ne parli con una persona di fiducia, un familiare, per capire come utilizzare il denaro». E ci sono anche gli esperti. «Un consulenza – conclude – si può ottenere gratuitamente dal Gruppo azzardo Ticino, chiamando lo 0800 000 330».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE