Cerca e trova immobili

CANTONELa parrucchiera a domicilio: "Per 3 ore fanno 40 franchi, in nero"

17.07.14 - 09:09
La piaga delle parrucchiere "da vasca da bagno". "È venuta a casa mia, 40 franchi per tre ore di lavoro" senza fattura. L’associazione dei parrucchieri insorge
Foto d'archivio (Keystone)
La parrucchiera a domicilio: "Per 3 ore fanno 40 franchi, in nero"
La piaga delle parrucchiere "da vasca da bagno". "È venuta a casa mia, 40 franchi per tre ore di lavoro" senza fattura. L’associazione dei parrucchieri insorge

BODIO - Parrucchiere a tempo perso, «da vasca da bagno» come le chiamano gli addetti ai lavori: lavorano in nero, a domicilio (il loro o quello dei clienti) e low cost, molto low cost. Sandra, 37 anni di Bodio, ne ha fatto la prova. «Mi serviva una pettinatura domenica scorsa, i negozi sono chiusi la domencia e allora...». E allora via, un annuncio online, quattro risposte in poche ore.

40 franchi in nero - «Ne ho scelta una, è venuta fino a casa mia da Locarno per 40 franchi in tutto – ci racconta Sandra al telefono – è stata da me quasi tre ore, rifacendo la piega più volte». Il risultato? «Non posso lamentarmi, a quel prezzo: e poi era una del mestiere, durante la settimana lavora in un salone di Locarno e nel weekend arrotonda...» in nero. «Mi ha chiesto se volevo la fattura o no, ho detto di no».

"Infrazioni gravi" - E brava Sandra! Per Mauro Andrioletti di CoiffureSuisse «siamo di fronte a una somma di infrazioni gravi, il caso dimostra quanto diffusa sia la mancanza di rispetto nei confronti non solo della categoria, ma dell’intera comunità». L’associazione dei parrucchieri ticinesi insorge: «Abbiamo costituito una commissione paritetica, sarà attiva da settembre – spiega Andrioletti – queste figure sono in aumento e danneggiano l’intera categoria». Senza contare i parrucchieri regolari, con tanto di negozio, che sempre più spesso «si logorano a vicenda con una guerra dei prezzi che sta rovinando il mercato ticinese - contina Andrioletti - chi punta sui prezzi stracciati difficilmente rispetta i minimi salariali». Il conto è facile: le tariffe medie, spiega Andrioletti, si aggirano tra i 75 e i 100 franchi all'ora. Se un parrucchiere offre un taglio da uomo a 25 franchi (ce ne sono, ebbene sì) per poter guadagnare 3700 franchi lordi al mese (il minimo salariale) dovrebbe servire circa 370 clienti. Ma secondo le statistiche, i più bravi non superano i 120 tagli al mese. Un terzo. Se tanto ci dà tanto... la nuova commissione paritetica avrà un bel daffare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE