Cerca e trova immobili

TREVANOGiallo sugli esami alla SPAI, tutto da rifare

19.06.13 - 15:29
Qualcuno ha avuto le domande prima dell'esame. Annullate le prove. Gli esami si rifaranno martedì
keystone
Giallo sugli esami alla SPAI, tutto da rifare
Qualcuno ha avuto le domande prima dell'esame. Annullate le prove. Gli esami si rifaranno martedì

TREVANO - Chi non ha sognato, almeno una volta, di poter entrare in possesso delle domande di un esame per portarsi a casa un risultato eccellente, anche senza aver studiato? Il colpo è quasi riuscito al Centro Professionale di Trevano dove, il 7 giugno, si sono svolti due esami scritti per i Disegnatori delle classi della SPAI e delle classi SAM.

Il quasi, purtroppo (almeno per gli studenti), è d'obbligo. La "bravata", infatti, non è passata inosservata e il test andrà rifatto. Da tutti gli studenti. "C'è stata una procedura d'esame annullata in seguito a un esame compromesso" ammette Roberto Valaperta, direttore del Centro Professionale. Nono sono pochi, quindi, quelli che, camminando, si sono ritrovati quel sassolino nella scarpa del quale pensavano d'essersi liberati. E storcono il naso. "La trovo una cosa assurda. Noi classe Edili della SPAI non centriamo nulla", segnala un lettore anonimo.

"Se la procedura d'esame è compromessa, non è garantita la regolarità dell'esame - precisa però il Direttore -. Per correttezza tutti devono avere parità di trattamento. In ogni caso la situazione non sembra così problematica, tutti gli studenti, che devono essere in ogni caso a disposizione fino al 27 di giugno, hanno già ricevuto la convocazione e hanno confermato la loro presenza".

Inoltre non avranno di che temere i furbetti che hanno tentato di alleggerirsi il fardello scegliendo la classica "scorciatoia". "Nessuno è accusato di furto o negligenza", spiega Valaperta. "C'è stata una mancata confidenzialità nella corretta gestione delle procedure di qualifica e quindi qualcuno è entrato in possesso degli esami".

Insomma, non è chiaro chi abbia potuto approfittarne e chi no. Ma soprattutto Valaperta è conscio del fatto che l'occasione fa l'uomo ladro: "Non si vuole dare la colpa a nessuno - conclude -. Che poi sia successo... Probabilmente, ai tempi, una sbirciatina l'avrei data anche io".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE