Cerca e trova immobili

GIURA/VALLESENuovi presidenti alle Camere federali

26.11.14 - 15:52
Sono stati festeggiati ufficialmente oggi nei rispettivi cantoni
Nuovi presidenti alle Camere federali
Sono stati festeggiati ufficialmente oggi nei rispettivi cantoni

DELEMONT - I nuovi presidenti delle Camere federali sono stati festeggiati ufficialmente oggi nei rispettivi cantoni: mentre il socialista Stéphane Rossini - eletto lunedì alla carica di presidente del Consiglio nazionale - si è recato in Vallese, il suo collega di partito Claude Hêche - diventato presidente del Consiglio degli Stati - è stato accolto trionfalmente nel Giura.

Prima di incontrare le autorità comunali di Delémont, Hêche ha fatto tappa per una trentina di minuti a Moutier (BE), da lui definita "il simbolo della Questione giurassiana". "Spero che il Giura la farà salire in carrozza per proseguire il viaggio insieme", ha dichiarato il socialista, applaudito da alcuni militanti del Gruppo Bélier.

La decisione del nuovo presidente di fermarsi nella cittadina bernese è stata definita "poco elegante e contraria alle regole della buona creanza" dalla deputata UDC al Gran consiglio bernese Anne-Caroline Graber, che milita per il mantenimento di Moutier nel canton Berna. Nessun incidente è però stato registrato nella mezz'ora trascorsa da Hêche a Moutier.

Il neopresidente e i suoi invitati hanno poi proseguito il viaggio in direzione di Delémont - dove sarà salutato dalle autorità cantonali - e Courroux, dove il programma prevede una cerimonia ufficiale nella chiesa locale, un aperitivo al quale è invitata la popolazione. Un banchetto chiuderà le festività nella vicina Vicques.

Per il Giura, l'accesso di uno dei suoi rappresentanti ad una delle più alte cariche elvetiche rappresenta un avvenimento "eccezionale", salutato per l'occasione da un supplemento speciale di dodici pagine del "Quotidien jurassien".

Saint-Maurice (VS) è stata invece la prima tappa del viaggio "presidenziale" del primo cittadino Stéphane Rossini. Ad attenderlo nel capoluogo Sion vi sono quasi 2000 allievi delle scuole elementari. Attinente di Valcolla, il nuovo presidente del Consiglio nazionale terminerà la visita nel comune di domicilio Nendaz, mentre il banchetto ufficiale si svolgerà a Conthey, con la partecipazione di centinaia di invitati.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE