Cerca e trova immobili

SVIZZERA8 milioni per una migliore ricezione Internet sui vagoni

12.10.14 - 12:52
8 milioni per una migliore ricezione Internet sui vagoni

BERNA - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) intende contribuire con 8 milioni di franchi a migliorare la ricezione del segnale sui treni regionali per telefonini, PC e tablet, congiuntamente con le FFS e gli operatori. Entro il 2020 saranno investiti in totale 300 milioni.

FFS, Swisscom, Sunrise e Orange avevano annunciato all'inizio di settembre l'intenzione di effettuare i lavori in materia, a condizione che anche Confederazione e Cantoni partecipassero. Ora l'UFT ha dato il suo benestare, ha detto all'ats Roberta Trevisan, portavoce delle Ferrovie federali, confermando una anticipazione della "NZZ am Sonntag".

Il credito di 8 milioni dovrà ancora venir approvato dal Consiglio federale e dal parlamento, ha precisato la Trevisan. Andrebbe ad aggiungersi alle indennità per il traffico regionale, che passerebbero a 961 milioni di franchi all'anno.

L'obiettivo degli interventi è di equipaggiare 1700 vetture di convogli regionali con ripetitori che amplificano il segnale. Antenne supplementari saranno installate lungo la linea ferroviaria e i preparativi sono già iniziati.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE