Cerca e trova immobili

SAN GALLOSolar Impulse 2, a Piccard e Borschberg il Premio solare svizzero 2016

18.10.16 - 02:00
I due piloti riceveranno il riconoscimento nell'ambito dell'Olma
Solar Impulse 2, a Piccard e Borschberg il Premio solare svizzero 2016
I due piloti riceveranno il riconoscimento nell'ambito dell'Olma

SAN GALLO - I piloti Bertrand Piccard e André Borschberg, che alla guida di Solar Impulse 2 hanno compiuto giro del mondo senza carburante, vengono insigniti oggi del Premio solare svizzero 2016: il riconoscimento verrà loro consegnato a San Gallo nell'ambito dell'Olma, la Fiera svizzera dell'agricoltura e dell'alimentazione.

Piccard e Borschberg, che si sono alternati ai comandi dell'aereo alimentato solo con energia solare, hanno concluso il primo giro del mondo compiuto con un velivolo di questo tipo in luglio ad Abu Dhabi, da dove il "viaggio" a tappe era iniziato l'8 marzo 2015.

I due piloti sono premiati per questa «realizzazione innovativa», ma anche per aver «suscitato un immenso interesse e un'ampia eco nei media» per le energie rinnovabili, comunica l'Agenzia solare svizzera.

Il Premio solare svizzero è qualificato quest'anno come Premio solare mondiale per la portata globale del progetto. L'ultimo riconoscimento di questo tipo era stato conferito nel 2005.

Gli insigniti del Premio solare svizzero sono 14: i riconoscimenti sono attribuiti a personalità, istituzioni, edifici nuovi, edifici risanati o a impianti solari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE