Cerca e trova immobili

BERNA«Meglio sempre guardare attentamente due volte»

01.06.16 - 06:00
Azioni in strada in una trentina di città svizzere
«Meglio sempre guardare attentamente due volte»
Azioni in strada in una trentina di città svizzere

BERNA - Chi in questi giorni vede una doppia bicicletta, ha visto giusto. Alle manifestazioni regionali «slowUp» in una trentina di città sono presenti dei tandem, il cui passeggero sul sellino posteriore sembra guardare all’'indietro. Il messaggio principale della particolare azione è, quando si tratta della precedenza, «meglio sempre guardare attentamente due volte». L’invito a una maggiore attenzione fa parte della campagna «precedenza alla prudenza».

Il mancato rispetto del diritto di precedenza è la maggior causa di collisioni fra automobili e biciclette. In particolare agli incroci, nelle rotatorie e nella svolta a sinistra, entrambi i gruppi di conducenti sottovalutano la situazione, come ha mostrato un sondaggio dell’'istituto di ricerca LINK, pubblicato in aprile. Ora i promotori dell’'inchiesta tornano alla carica e, all’'inizio della bella stagione, rendono attenti ai pericoli della circolazione stradale.

Perciò sono in viaggio per la Svizzera gli ambasciatori sul tandem con palloncini rossi, che si fermano nelle piazze e danno consigli che possono salvare delle vite. «Anche se hai la precedenza, controlla con lo sguardo in tutte le direzioni. Rispetta le regole stradali e rallenta, in modo da poterti fermate in tempo».

Questo e altri consigli utili sono stati elaborati dal team della campagna, composto da Pro Velo, ATA, upi, TCS, polizia e altri partner, con il sostegno del Fondo svizzero di sicurezza stradale FSS. L’'obiettivo è di ridurre il numero degli incidenti. Solo nel 2015 sono stati coinvolti in incidenti 8008 ciclisti. Di questi, 1001 hanno subito lesioni gravi, 39 conducenti di biciclette o bici elettriche hanno perso la vita.

Irrinunciabile lo sguardo di controllo

Nelle situazioni di precedenza lo sguardo di controllo è irrinunciabile, come mostrano anche i risultati dell’'inchiesta LINK. Infatti, un ciclista su due si è detto d'’accordo con l'’affermazione: «ho spesso la sensazione di non essere visto dagli automobilisti» (50%) oppure «nelle situazioni di precedenza devo spesso rinunciare al mio diritto di precedenza» (48%).

Anche quattro automobilisti su dieci si sentono stressati dal rischio di non aver visto dei ciclisti (43%). In ogni caso «guardare attentamente due volte» aumenta la sicurezza. L’'azione-tandem vuole attirare l’'attenzione sia dei ciclisti sia degli automobilisti sulle situazioni pericolose dovute alla precedenza, nelle quali i ciclisti spesso non sono percepiti o la velocità delle bici elettriche è sottovalutata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE