Cerca e trova immobili

ZUGO"Piazza della torta al kirsch", la controversia va avanti

18.03.15 - 11:05
"Piazza della torta al kirsch", la controversia va avanti

ZUGO - Non si placa a Zugo la controversia sul cambiamento di nome dell'attuale "Piazza federale" (Bundesplatz) in "Piazza della torta al kirsch" (Kirschtortenplatz). Il municipio ha respinto il ricorso di un avvocato che si vedrebbe costretto a cambiare il proprio indirizzo. Quest'ultimo ha annunciato un ricorso al consiglio di Stato e il lancio di una petizione.

Durante l'esame del ricorso l'esecutivo cittadino ha deciso di fare una sola concessione: il nuovo nome non dovrebbe più essere scritto con un trattino - "Kirschtorten-Platz" - ma in una sola parola, ha detto oggi all'ats l'addetto stampa del municipio Rolf Elsener.

Nelle intenzioni del municipio, che in dicembre aveva pubblicato il nuovo toponimo sul Foglio ufficiale, la nuova denominazione dovrebbe soddisfare il desiderio dei pasticceri i cui negozi si affacciano proprio su questa piazza e rafforzare la consapevolezza sul valore di questo prodotto locale. L'autore del ricorso ritiene invece che "già è problematico battezzare una piazza con un prodotto. Peggio ancora con uno contenente alcol".

L'anno scorso, sempre nel canton Zugo, a far discutere era stato un altro toponimo: il municipio di Risch (ZG) voleva denominare "Piazza Porsche" (Porscheplatz) il luogo antistante la sede della nuova filiale svizzera del gruppo automobilistico tedesco, ma era ritornato sulla sua decisione in seguito ai ricorsi e alle proteste dei cittadini.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE