Cerca e trova immobili

VAUDEbola, 120 volontari per testare il vaccino

28.10.14 - 14:40
"Non abbiamo mai avuto così tanti volontari all'inizio di uno studio", ha spiegato il professor Blaise Genton durante la conferenza stampa odierna
Ebola, 120 volontari per testare il vaccino
"Non abbiamo mai avuto così tanti volontari all'inizio di uno studio", ha spiegato il professor Blaise Genton durante la conferenza stampa odierna

LOSANNA - Saranno 120 i volontari impiegati dall'équipe del CHUV di Losanna che dovrà verificare l'efficacia di un vaccino in grado di sconfiggere il virus dell'ebola.

"Non abbiamo mai avuto così tanti volontari all'inizio di uno studio", ha spiegato il professor Blaise Genton durante la conferenza stampa odierna. La risposta così positiva è sicuramente frutto di un "movimento di solidarietà", ha aggiunto.

Il vaccino, che raggiungerà la Svizzera via aereo questa sera, sarà inoculato venerdì ai primi volontari. Costoro riceveranno 800 franchi a titolo di rimborso spese. Si tratta specialmente di studenti in medicina e di persone che si trovano nelle zone a rischio.

Il team losannese dovrà verificare che il vaccino, prodotto da GlaxoSmithKline, non presenti controindicazioni. Una volta appurata la sicurezza del vaccino, questo sarà somministrato al personale sanitario. "Speriamo di cominciare gli studi di efficacia entro il primo trimestre del 2015", ha aggiunto Genton. Lo studio in corso al CHUV integrerà quelli condotti presso l'università britannica di Oxford e negli Stati Uniti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE